Prezzi consigliati per gli smartphone e i telefoni da acquistare validi per il mese di Aprile 2014

Visto che le iniziative passate sono state così apprezzate, ho deciso di riproporvi anche per questo mese la rubrica in cui indico i prezzi consigliati per acquistare o vendere uno smartphone usato. 

I prezzi di smartphone e tablet, infatti, sono sempre molto elevati, ma la cosa peggiore è che subito dopo l’acquisto il valore di questi dispositivi crolla inesorabilmente. Ci sono persone che acquistano uno smartphone nuovo a 600 euro e lo rivendono dopo pochi giorni a 50 o 60 euro in meno. Ovviamente chi vende ci perde, ma chi compra risparmia e anche parecchio. Ecco perchè, ormai da mesi, acquisto e rivendo i miei smartphone sul mercato dell’usato, dove si possono fare ottimi affari con un pò di attenzione.

Visto che bazzico sempre vari mercatini online (subito.it, ebay annunci e il forum di telefonino.net), ho deciso di stilare una lista con i prezzi indicativi che dovreste almeno leggere quando volete comprare o vendere uno smartphone sul mercato dell’usato. 

Chiaramente i prezzi sono indicativi e molto dipende dalle condizioni dello smartphone, dalla garanzia residua e da eventuali accessori presenti. Tenete comunque presente che:

  • se volete comprare uno smartphone, non andate oltre i 20 euro oltre i prezzi proposti (indicativamente)
  • se volete vendere uno smartphone, non scendete oltre i 10 euro sotto ai prezzi proposti (indicativamente)

I prezzi che propongo di seguito ovviamente non me li sono inventati, ma li ho ripresi direttamente da varie inserzioni che ho trovato e analizzato online. Questi prezzi possono essere visti come prezzi medi per il mercato dell’usato, da tenere come parametro quando si compra o si vende.

A questo punto vi lascio alla tabella con i prezzi degli smartphone usati, valida per il mese di aprile 2014. Se avrà il successo sperato, questa iniziativa sarà ripetuta anche nei prossimi mesi, magari ogni due settimane, visto che il mercato della tecnologia si evolve molto in fretta.

Ho cercato di includere gli smartphone più interessanti del momento, ma se avete particolari richieste potete lasciare un commento e aggiungerò altri telefoni nelle liste future.

Prima di lasciarvi, vi faccio solo una raccomandazione: è sempre consigliato lo scambio a mano, per provare e testare il prodotto di persona. Dove non possibile, meglio comprare pagando direttamente all’arrivo della merce o pagate con PayPal. Evitate assolutamente pagamenti con ricarica PostePay, sono fregature praticamente certe. 

Inoltre, evitate di comprare smartphone sotto abbonamento (li bloccano immediatamente dopo la vendita e non riuscite più a usarli) e senza scontrino/garanzia/fattura di vendita. Mi raccomando, occhi aperti, la fregatura è sempre dietro l’angolo. Tenetevi sempre sottomano i dati di chi vi vende il telefono, in caso di problemi saprete chi contattare.

Anzi, vi consiglierei di fare firmare al venditore una dichiarazione di vendita, nella quale lui semplicemente indica i suoi dati (nome, cognome, residenza, dati del documento di identità) e certifica di vendere il telefono (indicate modello e numero IMEI) a voi (nel documento inserite i vostri dati, residenza e numero documento). In questo modo in caso di problemi voi sarete tutelati un minimo.

Detto questo, ecco il listone con i prezzi consigliati per acquistare o vendere uno smartphone nel mese di Aprile 2014. 

Apple iPhone 4 16GB: 140 euro

Apple iPhone 4S 16GB: 170 euro

Apple iPhone 5 16GB: 400 euro circa

Apple iPhone 5C 16GB: 400 euro

Apple iPhone 5S 16GB: 500 euro circa

Galaxy S3: 190 euro

Galaxy S4 Mini: 180 euro

Galaxy S4: 300 euro

HTC One M7: 300 euro

HTC One Mini: 220 euro

LG G Flex: 470 euro

LG G2: 320 euro

Motorola Moto X: 280 euro

Nexus 4: 200 euro

Nexus 5 16GB: 280 euro

Nexus 5 32GB: 340 euro

Nokia Lumia 1320: 200 euro

Nokia Lumia 1520: 390 euro

Nokia Lumia 920: 180 euro

Nokia Lumia 925: 210 euro

Samsung Galaxy Note 2: 250 euro

Samsung Galaxy Note 3: 390 euro

Samsung Galaxy S5: 590 euro

Sony Xperia Z Ultra: 350 euro

Sony Xperia Z1 Compact: 370 euro

Sony Xperia Z1: 350 euro

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!