Cortana v Siri v Google Now. Video confronto per scoprire quale è il miglior assistente vocale per smartphone. Google Now e Siri sfidano Cortana, il nuovo assistente vocale di Windows Phone 8.1

cortana_google_now_siri_120

Gli assistenti vocali per i nostri smartphone stanno pian piano entrando nelle nostre vite per aiutarci nello svolgimento delle operazioni quotidiane. In Italia soltanto Siri di Apple funziona abbastanza bene, mentre negli USA gli utenti possono scegliere se utilizzare Siri, Cortana o Google Now sul proprio smartphone.

Mentre in lingua italiana questi assistenti vocali fanno ancora molta fatica a comprendere le nostre richieste e a darci le risposte giuste, in inglese e in americano questi software funzionano molto bene e consentono di controllare praticamente qualsiasi funzione dello smartphone con la voce. Gli utenti americani, infatti, possono sostenere dei veri e propri dialoghi con i propri smartphone, che comprendono bene le richieste dei “padroni” e svolgono perfettamente le operazioni.

Aspettando di poter provare in lingua italiana questi software, ecco a voi un bel video che mette a confronto Cortana v Siri v Google Now, i 3 migliori assistenti vocali attualmente disponibili per smartphone. Siri è sicuramente l’assistente più vecchio, Google Now è quello di mezzo e Cortana  è quello più giovane. Nonostante le differenze di età, come possiamo notare dal video, i tre assistenti vocali si comportano molto bene e comprendono alla perfezione le richieste dell’utente. Un vero peccato che questi assistenti vocali non siano disponibili anche in lingua italiana.

Cortana è stato rilasciato in versione beta in un ristretto numero di mercati (USA, UK e Cina), ma ha subito iniziato ad affrontare Siri e Google Now, i software sviluppati da Apple e Google che forniscono funzionalità di assistenza vocale avanzata, rispettivamente, su piattaforma iOS e Android. Lo staff di WPcentral ha realizzato un interessante video confronto che ha messo alla prova la risposta dei tre assistenti vocali ai medesimi input vocali: nostante il differente stadio di sviluppo e gli ulteriori margini di miglioramento, Cortana sembra tenere adeguatamente testa ai competitor. E’ ancora presto per dirlo considerato che non è ancora disponibile nella sua versione finale, anche se c’è da dire che sembra già piuttosto pronto all’uso e il video realizzato dai colleghi di WindowsPhoneCentral sembra dimostrarlo.

Ecco il filmato: Cortana v Siri v Google Now.

Nonostante tutto, penso che Google Now stravinca per usabilità rispetto ai due concorrenti. Non è solo un assistente vocale, ma un vero assistente a 360 gradi. Nonostante non possa esprimere tutte le sue potenzialità in italiano, offre comunque una gestione perfetta della ricerca e dei comandi vocali. Unito alle schede di Google Now dà il meglio di sé: meteo, agenda, news, risultati partite, calorie per gli alimenti e tanto altro ancora, tutto in una sola pagina.

Ricordiamo che, se volete provare Cortana in Italia su Windows Phone 8.1, potete farlo, ma dovrete parlare in inglese allo smartphone. Se avete già aggiornato il sistema operativo del vostro smartphone a Windows Phone 8.1, potete provare Cortana seguendo pochi semplici passaggi che prevedono il cambio del paese e della lingua. Prima di tutto dovete impostare il Paese su “Unites States“, poi dovrete impostare la lingua su English (United States) andando rispettivamente in:

  • Impostazioni -> Sistema -> Paese
  • Impostazioni -> Sistema -> Lingua. 

Al successivo riavvio del terminale tutto sarà pronto per provare Cortana anche in Italia. Come detto, naturalmente i comandi vocali dovranno essere impartiti in lingua inglese. Per quanto riguarda l‘attivazione di Cortana, si può avviare l’app separata, riportata nell’elenco delle applicazioni, o richiamarla tramite pressione prolungata del tasto ricerca.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!