Produttori Smartphone

I produttori di smartphone sono tanti ma solo alcuni riescono ad affermarsi a livello mondiale. Oltre ai soliti nomi noti come Samung ed Apple che ovviamente dominano il mercato delle vendita degli smartphone. Ogni trimestre vengono distribuiti i dati di vendita degli smartphone a livello mondiale suddivisi per i vari produttori.

I dati del primo trimestre del 2015 vedono ovviamente dominare Samsung ed Apple rispettivamente con 82,8 milioni di dispositivi venduti ed oltre 20 milioni di differenza, 61,6 milioni, per Apple. Da notare come Samsung abbia aumentato del 4% la sua quota di mercato mente Apple ne ha persi 2.

Dopo i due giganti, troviamo Lenovo che include anche Motorola, che è terzo con dati di vendita un terzo ed un quarto rispetto ai primi due colossi, e fuori dal podio troviamo Huawei, LG, Xiaomi e ZTE che sono tutti in ascesa tranne LG che perde una piccola quota di mercato.

La top 10 non vede comparire in classifica Sony e Microsoft con forte rammarico dei loro direttori di marketing, ma sono presenti realtà forti ed in ascesa come Coolpad/Yulong e Vivo che vendono tantissimo in Cina mentre la nuova Alcatel è al nono posto con un aumento del market share di quasi il 50%. Da notare come nelle statistiche di Tomi Ahonen, ex dirigente di Nokia, siano presenti ben 7 produttori Asiatici su 10.