Samsung Z: Il primo smartphone con sistema operativo Tizen è realtà!!!

Un giorno prima della conferenza dedicata agli sviluppatori Tizen, che si terrà da domani a San Francisco, Samsung svela il primo smartphone con sistema operativo Tizen. Finalmente Samsung ci mette la faccia sul serio e dopo aver visto il sistema operativo proprietario di Samsung sbarcare sulla gamma smartwatch ora è realtà anche su smartphone.

Come un fulmine a ciel sereno e senza rumors trafugati, Samsung svela Z e taglia con il passato sia in termini di sistemi operativi che nel design.Samsung Z Tizen

Infatti il Samsung Z oltre ad avere il nuovo sistema operativo sviluppato da Samsung mostra un nuovo design che nulla ha da condividere con la serie Galaxy. Classica forma rettangolare e squadrata e sul retro è presente una particolare finitura in pelle firmata Faux e sarà disponibile nelle colorazioni nero ed oro.

Il Samsung Z si presenta con un hardware interessante come il display da 4.8 pollici con risoluzione a 720p Super AMOLED, un processore Quad-Core con frequenza di 2.3 GHz (forse è lo Snapdragon 800), 2 GB di RAM, connettività LTE Cat 4 (150/50Mbps).

Completano la scheda tecnica una fotocamera posteriore da 8 MP, una frontale da 2.1 MP, una lettore di impronte digitali, 16GB di memoria interna e una batteria da 2600 mAh .

samsung-z-tizen-3

Le dimensioni dello smartphone sono di 138,2 x 69,8 x 8,5 millimetri e pesa 136 grammi. Il sistema operativo è Tizen OS 2.2.1, che racchiude alcune funzionalità Samsung come come il Download Booster S ed S-Health 3.0 .

Il Samsung Z sarà venduto in Russia dai primi di Luglio e successivamente sbarcherà nel resto del mondo ad un prezzo non ancora comunicato.

Via