Samsung continua a presentare smartphone su smartphone senza però dimenticare che la stessa azienda Coreana sta puntando molto su Tizen il suo sistema operativo mobile alternativo ad Android. Infatti, oggi ha presentato in India, il nuovo Samsung Z3 che si presenta come uno smartphone di fascia media con un hardware decisamente interessante ed un design leggermente modificato rispetto alla precedente versione.

Il Samsung Z3 ha un hardware che vede l’utilizzo di un display Super AMOLED da 5 pollici con risoluzione di 1280×720 pixel con 294 ppi, un processore quad-core con frequenza pari a 1,3 GHz, 1 GB di RAM ed 8 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 128 GB. La parte multimediale si compone di una fotocamera frontale da 5 megapixel con modalità di scatto dedicate per i selfie (Automatic Selfie, Beauty Face Mode e Wide Selfie) ed una posteriore con risoluzione da 8 megapixel con apertura f/2.2. Completano il tutto la connettività WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS ed una porta micro USB 2.0.

La batteria da 2.600 mAh grazie anche alla modalità di risparmio energetico,Ultra Power Saving Mode, permetterà di andar e in standby per 33 ore con meno del 10% di carica. Tra le funzioni degne di nota troviamo un sistema di compressione dei dati che consente un risparmio fino al 40% del traffico Internet. Ovviamente il sistema operativo è Tizen 2.4Il prezzo del nuovo Samsung Z3 è di 8.490 rupie pari a circa 115 euro al cambio attuale e verrà venduto in tre colori, nero, oro e argento.