Quale è lo smartphone più veloce del 2013? Secondo Geekbench è iPhone 5S di Apple

Lo smartphone più veloce del 2013 secondo Geekbench è il nuovo iPhone 5s di Apple.

iPhone 5s GeekBench

Sapete bene che solitamente lascio ai benchmark il tempo che trovano. E’ vero, i benchmark sono strumenti utili per confrontare la velocità e le prestazioni di alcuni smartphone, ma sono troppo imprecisi a mio avviso. A volte sono affidabili, ma altre volte sparano risultati che non hanno alcun senso, soprattutto quando arrivano sul mercato nuovi smartphone con processori o architetture non pienamente supportate dai software.

Inoltre abbiamo visto poche settimane fa come molte aziende riuscissero ad agire lato software per ottenere punteggi più elevati con certi software di benchmark per pubblicizzare i propri prodotti.

Insomma, come ho detto a mio avviso i benchmark servono a poco per confrontare i telefoni. Preferisco avere due o più smartphone tra le mani e provarli a fondo, per analizzare analogie e differenze in prima persona. Ad ogni modo, vi riporto una notizia particolarmente interessante che ho letto proprio questa mattina. Secondo il software di benchmark e confronto di prestazioni Geekbench, infatti, iPhone 5S sarebbe lo smartphone più veloce attualmente sul mercato. Non che ci volesse un test a dimostrarlo, ma la parte interessante del confronto è la classifica che è stata stilata dai ricercatori.

Which?, magazine indipendente inglese, ha testato diversi smartphone utilizzando l’app di benchmark Geekbench. Ecco i risultati. Nel test del “single core”, l’iPhone 5s ha nettamente battuto il G2 di LG. Al terzo posto il Galaxy S4 di Samsung. Prima posizione per iPhone 5s anche nel test “multi core” anche se il distacco da LG G2 è stato nettamente inferiore rispetto ai test precedenti.

Ecco la classifica completa, che, come dicevo, è veramente molto interessante.

  • Apple iPhone 5s: 1410 (single core score), 2561 (multi core score)
  • LG G2: 882 (single core score), 2355 (multi core score)
  • Samsung Galaxy S4: 687 (single core score), 1939 (multi core score)
  • HTC One: 643 (single core score), 1805 (multi core score)
  • Apple iPhone 5c: 711 (single core score), 1281 (multi core score)
  • Samsung Galaxy S4 Mini: 649 (single core score), 1135 (multi core score)
  • HTC One Mini: 477 (single core score), 880 (multi core score)”

Nonostante iPhone 5s utilizzi un processore dual core contro il quad core di G2, S4 ed One, questa differenza non sembra andare ad incidere più di tanto sulla velocità finale dei device. Questo è scontato: il software di Apple è molto più leggero rispetto ad Android e molto ben ottimizzato, quindi è ovvio che sia snello, veloce e leggero, più del sistema operativo di Google. Interessante anche notare il distacco importante tra LG G2 e Galaxy S4 o HTC One: il processore SnapDragon 800 dell’LG mostra tutta la sua potenza.

Altro aspetto molto interessante è il distacco tra HTC One Mini e Galaxy S4 Mini: nonostante HTC One Mini costi quasi il doppio dello smartphone di Samsung per la fascia media del mercato, le sue prestazioni sono nettamente inferiori, forse per colpa dell’interfaccia Sense che appesantisce il sistema e del mezzo GB di memoria RAM in meno rispetto allo smartphone di Samsung.

Come ho detto, però, lascio a questi confronti il tempo che trovano, anche perchè sono convinto che, con l’aggiornamento ad Android 4.3, il punteggio realizzato dal Galaxy S4 cambierebbe completamente. 

Per esperienza personale, posso dire che LG G2 con Android 4.2.2 è un telefono fluidissimo, che letteralmente vola in qualsiasi occasione. Non ho ancora provato iPhone 5S, quindi non posso esprimermi su quello. Galaxy S4 con Android 4.2.2 era piantato, mentre con Android 4.3 vola anche questo. Galaxy S4 Mini, pur non avendo un hardware top di gamma, offre prestazioni molto interessanti e risulta fluido e veloce. Stesso discorso per HTC One Mini, che, pur offrendo prestazioni inferiori rispetto ai top di gamma, offre un’esperienza d’uso piacevole e veloce in ogni occasione. Tra tutti, comunque, LG G2 è sicuramente il più veloce in tutto. 

Voi cosa ne pensate invece?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • j0ker69

    il mio note 3: 947 single core, 2960 multi core..like a boss…

    • Azz..li ha spianati tutti 😀

      • j0ker69

        in single-core vince 5s però…siccome è un dual core paragonabile a un quad farei il confronto note 3 con 2 core vs 5s con single core..ahahaha

  • D311

    è comunque come fare leggere test drive di macchine e moto, non è possibile paragonarli direttamente. ottimo articolo btw