https://i0.wp.com/images.dailytech.com/nimage/31596_large_Lumia_Android_Wide.png?resize=640%2C336

Nokia è pronta a ritornare prepotentemente nel mondo degli smartphone a partire dal 2016. Infatti dopo l’accordo stretto con Microsoft dopo la vendita della divisione mobile, Nokia non poteva rientrane nel mondo della telefonia fino al 2016 ma ora, a meno di sei mesi, dalla fatidica data, per voce dell’AD di Nokia, Rajeev Suri, si ha la conferma ufficiale che la gloriosa casa Finlandese tornerà nel settore smartphone ad inizio 2016.

Dunque Nokia tornerà sul mercato degli smartphone nel 2016 e Suri Rajeev ammette di essere a lavoro per trovare i parner adatti che accetti l’opzione di cedere in licenza il marchio “Nokia” ai produttori che si occupino di produrre e distribuire i suoi smartphone.

Infatti Nokia non potrà produrre smartphone ma solo progettarli dal design all’hardware per finire al software che sarà molto probabilmente Android.  Al momento Nokia può contare sul contratto con Foxconn per la produzione del tablet N1 ma ora potrebbe davvero debuttare di prepotenza nel mercato degli smartphone andando a combattere direttamente con una sua ex creatura, la gamma Lumia.

Infatti Nokia ora avrebbe già della liquidità in casa dovuta in parte dalla fusione con Alcatel-Lucent che potrebbe dar vita al secondo gruppo mondiale di reti di telefonia mobile e con il servizio di mapping HERE che potrebbe essere venduto a BMW, Audi, Daimler o Uber che potrebbe immettere ulteriori soldi per sviluppare nelle casse di Nokia.

Personalmente attendo con ansia il nuovo smartphone Nokia perchè sono sicuro avrà un gran successo … se monterà Android.