Ufficiale Ubuntu Phone: Caratteristiche tecniche e prezzo

Ormai non ci speravamo più, ma finalmente il primo Ubuntu Phone è finalmente realtà. Lo smartphone con sistema operativo mobile basato interamente sulla distribuzione Linux più diffusa è disponibile all’acquisto. Prodotto dall’azienda spagnola BQ che lo ha chiamato Aquaris E4.5 e sarà disponibile già dalla prossima settimana al prezzo di 169 euro.

Sara possibile acquistare solamente tramite alcune vendite flash che saranno comunicati su Twitter sugli account @ubuntu e @bqreaders. Il prezzo è in linea con l’hardware visto che abbiamo un display da 4,5 pollici con risoluzione qHD (540 × 960 pixel), una CPU MediaTek quad-core da 1,3 GHz, 1Gb di RAM, con 8GB di memoria interna espandibile via micro SD. Poi troviamo un fotocamera posteriore da 8 megapixel ed un frontale da 5 megapixel, mentre è disponibile il supporto dual-SIM.

Ubuntu Phone è un sistema operativo mobile innovativo e diverso da quelli già visti, infatti tra le novità troviamo un supporto completo alle gesture ai bordi e su scopes, che permette di avere le app divise in base al loro utilizzo (musica, video, giochi, ecc). Non sono tantissime le app disponibili ma tra queste troviamo Facebook, Twitter, Amazon, Time Out, Yelp e Cut the Rope ed altre e altre app nasceranno grazie all’integrazione delle web API come Spotify, SoundCloud e Grooveshark.

Sono curioso di provare questo smartphone visto che apprezzo molto l’ambiente linux in tutte le sue sfaccettature e dunque voglio proprio capire le reali potenzialità di questo ubuntu phone.