Vendita Smartphone in aumento tranne per Apple

Tutto il mondo è smart ed ovviamente gli smartphone vendono benissimo e dopo una leggera fase di stallo il mercato ha ripreso ad andare. Tranne per Apple che non vende più come un tempo.

Smartphone, smartphone ed ancore smartphone. Dopo un calo delle vendite nel 2015, il 2016 ha visto un aumento degli smartphone venduti del 5% tranne per Apple che è ferma al palo da ormai oltre una anno. Ecco i dati.

https://i2.wp.com/www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2016/02/arton32162-640x323.jpg?resize=640%2C323

Ormai avere uno smartphone non è uno status symbol ma un modo con cui rimanere in contatto con tutti i nostri amici, parenti e colleghi di lavoro ed avere un piccolo ufficio anche fuori casa, tutto nel palmo della mano.

Ecco che se il 2015 ha visto le vendite degli smartphone calare sensibilmente, il 2016 ha visto una lenta ripresa con un +5% di vendite globali con paesi come India e Filippine che trascinano il trend positivo mondiale rispettivamente con un +21% e +26%.

Non tutto oro quello che luccica perchè ad esempio nel trend positivo generalizzato non troviamo Apple che è l’unica in lieve calo anche dopo la presentazione di iPhone 6S e 6S Plus che vedono con preoccupazione la crescita non solo di Samsung ma sopratutto di meno noti come Huawei, Xiaomi e veri outsider come Vivo che in Cina vende molto bene.