Tanti Add-on Per Kodi Sono Stati Chiusi: ecco il motivo

Brutte, bruttissime notizie arrivano per tutti i fan di Kodi, il celebre media center che, con i giusti add-on, permette di guardare qualsiasi cosa gratis in streaming. 

Moltissimi add-on e repository, anche le più famose e conosciute, in questi giorni stanno chiudendo i battenti alla velocità della luce.

Ma cosa è successo? Perché gli add-on e le repo di Kodi vengono chiuse in questi giorni? Cerchiamo di fare luce sulla vicenda.

Add-on E Repo Kodi Chiusi All’Improvviso

Negli scorsi giorni 3 tra le repo Kodi più famose al mondo sono state chiuse all’improvviso.

Il motivo? Ovviamente legale. Un gruppo anti-pirateria israeliano, infatti, ha denunciato gli sviluppatori che stavano dietro a queste repo per violazione del copyright. 

Come ben sappiamo, Kodi non è illegale, ma con gli add-on sviluppati da questi gruppi era possibile vedere contenuti protetti da diritti d’autore gratuitamente o accedere allo stream gratuito di film, serie tv ed eventi sportivi attraverso il software.

Così il gruppo anti-pirateria israeliano ha deciso di intervenire per bloccare questi add-on e queste repo che permettevano agli utenti di guardare tutto gratis in streaming tramite Kodi. 

Il gruppo Zira ha fatto chiudere in particolare questi 3 siti internet legate ad altrettante repo per Kodi:

  • abeksis.com
  • kodi-senyor.co.il
  • kodiwizardil.net

Abeksis.com era tra l’altro un sito molto utilizzato e visitato per quanto riguarda l’accesso a contenuti “pirata” di qualunque tipo, non solo relativamente a Kodi.

Prima che il caso arrivasse in tribunale, però, gli admin di questi portali hanno acconsentito allo stop dei lavori sugli add-on, che sono stati appunto chiusi per sempre.

Gli sviluppatori saranno costretti a pagare una multa di £22,000 se dovessero riprendere i lavori su questi add-on o repo per Kodi in futuro.

Tutti e 3 i siti, nel frattempo, sono stati resi inaccessibili dal gruppo Zira.

Ecco il messaggio che viene riportato quando si prova ad aprire questi portali (tradotto in inglese):

“The site you’ve entered was taken down since it was violating intellectual property rights”

E ancora

“The site’s operators were fined by the court and therefore the site ceased to operate!”

Chiuso anche Navi-X

La notizia della chiusura di questi add-on per Kodi arriva giusto una settimana dopo l’addio di Navi-X, un altro degli add-on Kodi più noti, conosciuti e usati nel mondo.

Dopo 10 anni di successi, l’add-on è stato abbandonato per motivi legali, ovviamente.

Come i precedenti add-on e repo, anche questa permetteva di guardare film e serie tv in streaming, ma anche eventi sportivi come calcio, Formula 1, MotoGP e tanto altro ancora.

Problemi Anche Per TVADDONS, ZEM TV, SHANI

ZEM TV non funziona più, non si trova, non disponibile, non si può scaricare e installare? Ecco cosa è successo. 

Oltre a tutti gli add-on e repo di cui abbiamo parlato e parleremo in questo articolo, sembra che siano in arrivo problemi anche per TVADDONS (repo), ZEM TV (add-on) e SHANI (sviluppatore di tutto questo).

A quanto pare, infatti, la rete televisiva Dish Network avrebbe sporto denuncia presso un tribunale del Texas in quanto alcuni dei suoi canali venivano trasmessi senza autorizzazione da questi add-on.

Mancano conferme ufficiali in merito, ma le voci sul web sono abbastanza forti e credibili visto che arrivano da fonti autorevoli.

Tramite l’add-on Zem TV, infatti, gli utenti di tutto il mondo potevano guardare gratuitamente e illegalmente i canali di Dish Network (film, serie tv, sport), che si è rivolta ad un tribunale per vare valere i propri diritti dopo aver inviato numerose richieste di chiusura dell’add-on allo sviluppatore, senza però ricevere mai nessuna risposta.

Nel frattempo, comunque, l’add-on Zem TV è stato rimosso dalla libreria di TVAddons “per motivi tecnici”.

Lo sviluppatore dell’add-on, però, si difende dicendo che non ha mai trasmesso nessun canale in modo attivo, ma si è limitato a riprendere flussi video disponibili liberamente e gratuitamente sul web.

Senza dimenticare che lo sviluppatore non guadagna nulla dallo sviluppo dell’add-on visto che lo rende scaricabile gratuitamente e non chiede nemmeno donazioni per lo sviluppo.

Ad ogni modo, TVAddons (sito internet e repo) e Shani (sviluppatore) non si trovano negli USA, quindi il caso è difficile da perseguire.

Vedremo come evolveranno le cose.

Altri Add-on Kodi hanno smesso di funzionare

Purtroppo, però, nel mondo di Kodi molti add-on e repo sono copia-incolla di tanti altri disponibili sul web.

Questo significa che, con la chiusura di questi add-on e repo, molti altri sono stati chiusi a cascata visto che non funzionavano più, oppure perché i rispettivi sviluppatori hanno temuto problemi legali.

Ecco di seguito la situazione sugli add-on più popolari e usati di Kodi che in questi giorni stanno chiudendo alla velocità della luce:

  • Phoenix (closed)
  • F.t.f.a (closed)
  • Bamf (closed)
  • Zem (closed live tv) (VOD available)
  • Silent hunter (content moved to streamarmy)
  • Deliverence (closed)
  • Ccloud (speculation)
  • Salts (speculation)
  • One128 (closed)
  • Reaper (closed)
  • Cerburus (closed)
  • BOB (issues with NAN site it’s not closed)
  • Zen (issues with NAN site it’s not closed)
  • Just for him (closed)
  • Les be friends (closed)
  • Mporn (closed)
  • News12 (closed)
  • Skynet ( being phased out)
  • Evolve (live tv and sport gone. Rest working)
  • SRTVHUB (being taken over)

Terremo monitorata ed aggiornata la situazione per quanto possibile, ma sicuramente questo è stato un durissimo colpo per Kodi!

Se cerchi di installare o configurare alcuni di questi add-on o di aggiungere alcune di queste repo, potrebbe comparire il seguente messaggio di errore:

Impossibile verificare informazioni di percorso. Potrebbe essere dovuto alla rete non connessa. Vuoi aggiungerlo comunque?

Non si tratta di un errore o problema solo tuo, ma, come anticipato, è un problema legato al fatto che molte repo stanno chiudendo e sono offline. Per il momento non c’è una soluzione, a meno che non vengano create repo alternative per sostituire quelle chiuse.

Dove trovare add-on per Kodi 17 (anche versione Portable)

Se siete alla ricerca dei migliori add-on da installare su Kodi, potete consultare i tantissimi articoli che abbiamo pubblicato sull’argomento:

>> LEGGI TUTTI GLI ALTRI ARTICOLI SU KODI <<

Installare Kodi 17 su iPhone, iPad, iOS senza Jailbreak

Si, è possibile avere Kodi sui dispositivi Apple anche senza Jailbreak. Abbiamo dedicato una guida completa all’argomento qui:

Altri articoli da non perdere su Kodi IPTV, televisione in streaming, film e serie tv in streaming

Prima di abbandonare il nostro sito, vi consiglio caldamente di dare una letta a questi altri articoli su IPTV, televisione in streaming, film e serie tv in streaming:

E’ veramente tutto. Non mi resta che augurarvi buona visione!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here