Kodi: la grande guida di YourLifeUpdated. Come installare e scaricare Kodi. Download, installazione e primo avvio di Kodi su PC Windows. Imparare a usare Kodi

KODI 17 BETA

Impara a conoscere e usare Kodi con YourLifeUpdated: download, installazione e primo avvio di Kodi su PC Windows. Tutto quello che c’è da sapere su Kodi: cos’è e come funziona. Scopriamo il media center più amato di internet.

La guida per imparare a usare Kodi: download, installazione e primo avvio di Kodi su PC Windows

Visto l’incredibile successo dei nostri precedenti articoli riguardanti Kodi, IPTV e Televisione Digitale e Satellitare Italiana da guardare in streaming, oggi abbiamo deciso di proporvi una guida completa su questo argomento.

Sempre più utenti si stanno avvicinando al grande e fantastico mondo di Kodi, ma molti sono inesperti e non sanno cosa sia Kodi, come funzioni, cosa offra e come configurarlo al meglio. Ecco perchè abbiamo deciso di proporvi una grande guida che vi guiderà passo passo nella configurazione completa di Kodi, in modo da aiutarvi a conoscere meglio questo programma e a sfruttarlo al massimo per guardare la televisione in streaming gratis. 

Molti utenti mi scrivono email chiedendo:

  • come si usa Kodi?
  • cosa è Kodi?
  • a cosa serve Kodi?
  • come si configura Kodi?
  • quali sono i migliori addon per Kodi?
  • quali sono i migliori plugin per Kodi?
  • come si installa un addon su Kodi?
  • come si installa un plugin su Kodi?
  • come si traduce Kodi in italiano?
  • come si imposta la lingua italiana su Kodi?
  • come funziona Kodi?
  • c’è una guida a Kodi per principianti?
  • come si guarda la televisione in streaming con Kodi?
  • Kodi e IPTV: come funzionano?
  • si può guardare Sky in streaming con Kodi?
  • si può guardare Mediaset Premium in streaming con Kodi?

Ecco, a fronte di tutte queste domande ricorrenti, ho voluto rispondere a tutti i lettori con una grande guida per Kodi per principianti. In questo modo tutti potranno imparare a conoscere Kodi facilmente da zero. 

Kodi per principianti: ecco la grande guida di YourLifeUpdated

Se anche voi avete tanto sentito parlare di Kodi ma non sapete come usare questo incredibile programma, non vi preoccupate, perchè grazie alle nostre guide e ai nostri video tutorial imparerete ad usare Kodi in modo facile, veloce ed immediato. Insieme a noi scoprirete tutti i segreti di Kodi, ne conoscerete tutti gli add-on, i plugin e i migliori trucchi per configurarlo come meglio credete.

Abbiamo pensato a tante piccole guide video che vi guideranno nella scoperta di Kodi, tutte realizzate per utenti alle prime armi, che si avvicinano per la prima volta al mondo di Kodi.

Se siete utenti esperti che già conoscono Kodi, probabilmente queste guide vi sembreranno inutili, lunghe e noiose, ma dovete considerare che tanti utenti non conoscono Kodi e vorrebbero iniziare a capirci qualcosa partendo da zero. Ecco, queste video guide su Kodi sono realizzate proprio per chi è curioso e vuole scoprire come funziona, cosa offre e come configurare Kodi. 

Cos’è Kodi?

Kodi (ex-XBMC) è un software gratuito e media player open-source sviluppato dal Kodi Team (ex Fondazione XBMC), un consorzio di tecnologia senza fini di lucro.

Kodi, disponibile per più sistemi operativi e piattaforme hardwareconsente agli utenti di riprodurre e visualizzare la maggior parte dei video e musica, come ad esempio audio e video podcast da Internet, e tutti i file multimediali digitali comuni direttamente tramite supporti di memorizzazione locali e di rete.

Prodotto originariamente come un’applicazione media center indipendente (homebrew) per la console di gioco Xbox di prima generazione, è stato poi reso disponibile come applicazione nativa per Android, Linux, BSD, Mac OS X, Windows, iOS, Apple TV e Raspberry Pi

L’installazione è piuttosto semplice, mentre la configurazione può essere molto più lunga; non tanto perché Kodi richieda impostazioni complesse per funzionare a dovere, quanto perché le opzioni di personalizzazione sono un’infinità. L’architettura del programma, infatti, è totalmente modulare: come vedremo, si possono scaricare e installare add-on per modificare moltissimi aspetti dell’interfaccia o incrementare la dotazione di funzioni. Per chi fosse alle prime armi, bisogna pensare che il supporto che Kodi fornisce ai file multimediali è quasi illimitato.

In sostanza per le funzioni di base di Kodi consideriamo la riproduzione di tutti i file multimediali direttamente dai CD/DVD inseriti nel lettore DVD integrato nei vari device, dall’hard disk, oppure attraverso la lettura di una cartella o di una partizione di Windows condivisa attraverso il sistema Samba (SMB), o via iTunes attraverso il protocollo di trasmissione DAAP. Inoltre, se Kodi rileva il collegamento a Internet, diventa possibile richiedere al database IMDb copertine e recensioni di film, così come al database CDDB i titoli delle tracce di CD audio, la riproduzione di video in streaming e l’ascolto di qualsiasi radio online.

Oltre a questo, i vari script e add-on si popolano anche di: guide TV, previsioni del tempo, orari ferroviari, script per controllare software e hardware PVR (MediaPortal, MythRV, TiVo, Reeplay), browser di stazioni di radio online (ad esempio SHOUTcast), browser di internet TV, client di e-mail, programmi di file sharing P2P (BitTorrent, IRC) e altri. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Dopo questa breve ma doverosa premessa, direi di non perdere altro tempo e iniziare con il video di oggi.

Come installare Kodi e primo avvio su PC Windows – Guida Completa per Kodi

Essendo il primo video riguardante Kodi, oggi vi spiego come fare per scaricare, installare e avviare Kodi su PC Windows. 

Può sembrare un’operazione banale, ma è il punto di partenza per iniziare a sfruttare questo fantastico programma.

Se dunque anche voi vi state avvicinando per la prima volta al mondo di Kodi, non dovete fare altro che scaricare il programma gratuitamente dal sito ufficiale e installarlo sul vostro PC Windows o Mac.

La seguente video guida su come scaricare, installare e avviare Kodi per la prima volta è stata fatta su PC Windows, ma funziona anche su Mac e Linux allo stesso modo.

Per scaricare Kodi gratis, potete andare al sito ufficiale QUI.

Ricordo nuovamente che Kodi è completamente gratuito e non contiene pubblicità.

Come tradurre Kodi in italiano – Guida Video passo passo

Come impostare la lingua italiana su Kodi. 

Ora che avete scaricato Kodi, guardate il video che vi spiega come installarlo e avviarlo. Nel video spiego anche come tradurre Kodi in italiano, visto che al primo avvio sarà in inglese.

Bene, per oggi direi che è tutto.

Al prossimo video su Kodi!

Disclaimer

  • il servizio ovviamente non è stato sviluppato da noi: in questo articolo ne facciamo semplicemente la recensione, come facciamo con ogni altro programma per PC Windows, Mac, smartphone e tablet Android e iOS
  • se usate l’app o il servizio per guardare illegalmente sport/film o qualsiasi altra cosa in streaming, fatelo a vostro rischio e pericolo, assumendovi le responsabilità del caso. Di nuovo, qui c’è solo la recensione di un servizio che ho provato e voglio condividere con voi per farvi sapere la mia esperienza. Non so se l’app/estensione/add-on/servizio sia legale o meno, questo articolo è una semplice recensione scritta a scopo informativo per condividere la mia esperienza personale
  • questo articolo non vuole in alcun modo invogliare l’utente a violare l’eventuale copyright dei contenuti, ma va inteso come una divulgazione di informazioni sul funzionamento di app/estensione/add-on già presenti e disponibili online e facilmente individuabili con una semplice ricerca su Google
  • sconsiglio vivamente l’uso di questi servizi, visto che non so se siano legali o meno. Se volete stare tranquilli, fatevi un abbonamento regolare a Sky o Mediaset Premium e vi togliete la paura (e i problemi)
  • questo articolo ha solo scopo informativo, per rispondere a tutte le mail che ricevo quotidianamente, visto che rispondere singolarmente a tutti diventava complicato

Altri articoli interessanti su Kodi e IPTV

Prima di abbandonare il nostro sito, vi consiglio caldamente di dare una letta a questi altri articoli su IPTV, televisione in streaming, film e serie tv in streaming:

Alla prossima, buona visione!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!