Come usare Kodi su Smart TV in modo semplice e veloce. Kodi su Smart TV Samsung, LG, Sony con lo screen mirroring (Miracast)

KODI 17 BETA

Kodi su Smart TV: ecco la soluzione perfetta a costo zero grazie allo screen mirroring (Miracast)

Avete una Smart TV? Ecco come usare Kodi grazie allo screen mirroring (Miracast) su Smart TV Samsung, LG, Sony e altre marche

Visto l’incredibile successo dei nostri precedenti articoli riguardanti Kodi, IPTV e Televisione Digitale e Satellitare Italiana da guardare in streaming, oggi abbiamo deciso di proporvi una guida completa su questo argomento.

Oggi, in particolare, vi spiegheremo come fare per utilizzare il celebre programma Kodi sulla vostra Smart TV passando per uno smartphone o un tablet Android. In questo modo potrete sfruttare tutti i vantaggi di Kodi per Android direttamente sulla vostra Smart TV. E la cosa interessante è che potrete fare tutto senza dover necessariamente usare fili e cavi, visto che sfrutteremo lo screen mirroring (Miracast), che vi consentirà di trasmettere dati in modalità wireless tra smartphone Android e Smart TV. 

In pratica, nella guida che vi presento di seguito, avrete la possibilità di sfruttare al meglio le caratteristiche di Kodi su Smart TV senza dover necessariamente acquistare un TV Box esterno e senza dover usare scomodi fili o complicati cavi per i collegamenti.

Se avete un dispositivo Android (smartphone o tablet) che supporta lo screen mirroring con Miracast e una Smart TV, grazie a questa incredibile guida riuscirete ad attivare e sfruttare Kodi su Smart TV, il tutto utilizzando semplicemente il vostro smartphone/tablet Android (con supporto Miracast) e una TV compatibile con Miracast (solitamente tutte quelle che hanno connettività WiFi lo sono, ma controllate per sicurezza).

Se siete pronti per utilizzare il celebre programma Kodi sulla vostra Smart TV, non perdete altro tempo e continuate a leggere questa guida. Anche se siete utenti poco esperti, non vi preoccupate: nei passaggi seguenti vi spiegheremo passo passo cosa fare per sfruttare al meglio Kodi su Smart TV con lo screen mirroring. 

Kodi su Smart TV Samsung, LG, Sony: come fare con lo screen Mirroring e Miracast

Come abbiamo già anticipato, per mettere in atto la nostra guida useremo la funzione Screen Mirroring (Miracast), presente su quasi tutti gli ultimi smartphone o tablet Android in commercio. 

1 – Controllare se lo smartphone/tablet Android supporta Screen Mirroring (Miracast)

Prima di tutto, ovviamente, dovete controllare che il vostro dispositivo Android supporti la funzione Screen Mirroring o Miracast dalle Impostazioni del device, altrimenti non ha senso nemmeno partire con la guida.

Il procedimento cambia leggermente da Android ad Android, ma controllando nelle impostazioni dovreste trovare la voce senza grossi problemi.

In generale, comunque, la voce dovrebbe trovarsi qui:

  • Impostazioni / Connettività dispositivo / Mirroring schermo

oppure qui:

  • Impostazioni / Screen Mirror nella prima schermata

2 – Controllare se la Smart TV supporta Screen Mirroring (Miracast)

Nello stesso tempo dovete controllare che la vostra Smart TV supporti la connettività WiFi e la funzione Screen Mirroring o Miracast. 

Anche qui, o guardate nelle Impostazioni, o sulla scatola/istruzioni.

3 – Collegare smartphone Android e Smart TV alla stessa rete WiFi

Ultimo passaggio: se entrambi i dispositivi supportano questa funzione, devono essere collegati in wireless alla stessa rete WiFi (quella di casa) affinché si “vedano” a vicenda.

Una volta che avete fatto tutti questi passaggi, potete procedere con la guida che vi spiega come usare Kodi su Smart TV con Miracast. 

Come collegare smartphone Android e Smart TV usando Screen Mirroring (Miracast) per usare Kodi

Una volta che avete attivato Miracast su entrambi i device, dovete usare la funzionalità di ricerca dispositivi affinché i due device si vedano e si colleghino correttamente.

Fatto questo, in modo automatico e come per magia, lo schermo del vostro smartphone o tablet Android sarà replicato sulla Smart TV. Tutto quello che farete sullo smartphone sarà mostrato sulla TV praticamente senza lag e senza ritardi. Fantastico!

Come usare al meglio Kodi su Smart TV con Screen Mirroring (Miracast)

Adesso che i dispositivi sono collegati e Screen Mirroring (Miracast) funziona correttamente da Android a Smart TV, non dovete fare altro che aprire e avviare Kodi su Android e sarete pronti per trasmettere video e audio direttamente su Smart TV.

Nessun TV Box da collegare, nessun cavetto da utilizzare: tutto avverrà tramite rete wireless in modo facile, veloce ed estremamente comodo. Grazie a questa guida, potrete utilizzare Kodi su Android proprio come se fosse un TV Box. Seguendo le nostre guide, ad esempio, potrete configurarlo per guardare gli eventi in streaming, guardare i canali TV e i telefilm più famosi in modo completamente gratuito.

Ah, quasi dimenticavo: a differenza dello screen mirroring fatto da Android a PC, questo metodo riesce a condividere anche l’audio!

Ad esempio, consiglio di installare questi add-on su Kodi:

  • Film streaming, serie TV, anime etc. –> Stream on Demand
  • Streaming serie TV –> sMyTvShow
  • Sport ed eventi sportivi –> SportsDevil oppure ZemTV
  • Streaming canali TV –> IPTV Simple Client

Con questi add-on correttamente installati e configurati in Kodi per Android, la vostra Smart TV sarà davvero super completa e pronta a trasmettere qualsiasi cosa in streaming da smartphone o tablet Android. 

In questa guida io vi ho parlato solo di Kodi, ma ovviamente potete utilizzare tutte le applicazioni, dato che ciò che vedrete sulla Smart TV corrisponde esattamente a quello che avete aperto su Android. Non solo Kodi, dunque, ma tutte le foto, i video, i messaggi, i giochi e tanto altro ancora. Potrete gestire il tutto dallo smartphone o tablet Android, ma tutti i contenuti saranno riprodotti senza problemi sulla vostra Smart TV. 

Insomma, in pochi e semplici passaggi potete usare Kodi su qualsiasi Smart TV e guardare in streaming praticamente di tutto. Che spettacolo!

Prima di concludere, una piccola raccomandazione: quando usate lo smartphone Android collegato alla Smart TV con Screen Mirroring (Miracast) è meglio tenere a portata di mano il caricabatterie o una power bank visto che la connettività Miracast consuma un molta batteria.

Alternativa per vedere Kodi su Smart TV senza Screen Mirroring (Miracast)

Se tutta questa guida non funzionasse o non vi piacesse, ricordo che potete sempre utilizzare un Chromecast per trasmettere i contenuti di Kodi da smartphone o tablet Android alla TV (non necessariamente Smart TV) tramite l’app Yatse. Con questa modalità alternativa, in pratica, potete trasformare qualsiasi TV normale in Smart TV, trasmettendo da Android alla TV tutti i contenuti multimediali che volete, siano essi foto, musica, film, serie tv o video di qualsiasi tipo.

Direi che anche per oggi abbiamo concluso. Alla prossima guida su Kodi!

Via: http://www.chimerarevo.com/

Disclaimer

  • il servizio ovviamente non è stato sviluppato da noi: in questo articolo ne facciamo semplicemente la recensione, come facciamo con ogni altro programma per PC Windows, Mac, smartphone e tablet Android e iOS
  • se usate l’app o il servizio per guardare illegalmente sport/film o qualsiasi altra cosa in streaming, fatelo a vostro rischio e pericolo, assumendovi le responsabilità del caso. Di nuovo, qui c’è solo la recensione di un servizio che ho provato e voglio condividere con voi per farvi sapere la mia esperienza. Non so se l’app/estensione/add-on/servizio sia legale o meno, questo articolo è una semplice recensione scritta a scopo informativo per condividere la mia esperienza personale
  • questo articolo non vuole in alcun modo invogliare l’utente a violare l’eventuale copyright dei contenuti, ma va inteso come una divulgazione di informazioni sul funzionamento di app/estensione/add-on già presenti e disponibili online e facilmente individuabili con una semplice ricerca su Google
  • sconsiglio vivamente l’uso di questi servizi, visto che non so se siano legali o meno. Se volete stare tranquilli, fatevi un abbonamento regolare a Sky o Mediaset Premium e vi togliete la paura (e i problemi)
  • questo articolo ha solo scopo informativo, per rispondere a tutte le mail che ricevo quotidianamente, visto che rispondere singolarmente a tutti diventava complicato

Altri articoli interessanti su Kodi e IPTV

Prima di abbandonare il nostro sito, vi consiglio caldamente di dare una letta a questi altri articoli su IPTV, televisione in streaming, film e serie tv in streaming:

Alla prossima, buona visione!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!