Popcorn Time è morto, lunga vita a Popcorn Time! Popcorn Tim chiude definitivamente i battenti: gli sviluppatori si dedicano solo a Butter e a contenuti DRM-free

Dite addio a Popcorn Time: niente più streaming illegale di film e serie TV

Popcorn-Time-sito-600x332

Popcorn Time ha chiuso

Il sito web che permetteva di vedere film e serie TV in streaming gratis (ma illegalmente) ha annunciato su Twitter la sua chiusura: nel frattempo è nato “Butter”, la versione legale di Popcorn Time. 

La chiusura di Popcorn Time – il cui sito al momento non esiste più – è stata comunicata alcune ore fa dal profilo ufficiale Twitter di Popcorn Time: «Questo è probabilmente il nostro ultimo messaggio, per favore sostenete il nostro progetto legale: Butter. Grazie di tutto».

La notizia era nell’aria ormai da un pò di tempo, ma ora è diventata ufficiale: dopo i problemi degli scorsi giorni (sicuramente non casuali), Popcorn Time ha definitivamente chiuso i battenti per sempre. Caso strano, Popcorn Time chiude proprio quando Netflix sbarca in Europa e in Italia. Solo una coincidenza? Non credo proprio.

Ad ogni modo, senza girarci troppo attorno, cerchiamo di capire cosa sia successo a Popcorn Time, che da qualche giorno ha chiuso i battenti per lasciare spazio al progetto legale chiamato “Butter”.

La notizia, come anticipato, si respirava nell’aria da qualche giorno: Popcorn Time è morto per sempre. Il progetto è stato abbandonato dallo sviluppatore originario, che però ha deciso di concentrarsi su Butter, il suo nuovo progetto completamente DRM-free: Butter funziona come Popcorn Time, permette di guardare filmati online gratis sfruttando la rete Torrent, ma il tutto è completamente legale, visto che i video non sono coperti da diritto d’autore.

Come abbiamo anticipato, è proprio “strano” che Popcorn Time abbia chiuso quando Netflix è arrivato in Europa e in Italia: proprio quando il più grosso sito di streaming legale di film e serie TV arriva in Europa, il suo concorrente illegale chiude i battenti, senza rilasciare comunicazioni ufficiali e senza troppe spiegazioni. Dite che dietro ci sono state un pò di pressioni da parte di Netflix? Non possiamo saperlo, ma è davvero facile ipotizzare che Netflix c’entri qualcosa con la chiusura di Popcorn Time. 

Secondo quanto scrivono The Next Web e The Verge, nelle ultime settimane Popcorn Time si è lentamente disintegrato: a causa di problemi sia etici che legali, alcuni sviluppatori del software hanno deciso di abbandonare il progetto, e sembra ci siano stati anche molti problemi “tecnici” che hanno impedito al sito di rimanere online.

Da oggi, dunque, l’unico prodotto superstite per quanto riguarda il progetto Popcorn Time resterà il nuovo Butter, client nato per condividere contenuti liberi da copyright tramite la rete Torrent. The Verge spiega che Butter è anche una copia dell’infrastruttura di base del servizio di Popcorn Time, fatta per permettere ai programmatori di usarla senza rischiare alcuna conseguenza legale.

In sintesi: Butter è legale, mette però implicitamente a disposizione dei programmatori una “copia” di quello che è stato Popcorn Time, lasciando così ai programmatori la possibilità di ricreare da sé dei software simili.

Popcorn Time ha chiuso: che alternative ci sono a Popcorn Time?

Ricordiamo comunque che, anche se Popcorn Time ha chiuso, c’è ancora una valida alternativa per i pirati del web. Per chi volesse usufruire di Popcorn Time, infatti, ricordiamo che è ancora attiva e funzionante (non sappiamo per quanto) la versione web di Popcorn Time quella NON ufficiale, lanciata e presentata solo poche settimane fa.

Se vi siete persi la notizia, infatti, ricordiamo che da qualche settimana è attiva una versione online Popcorn Time che funziona tramite browser internet, senza bisogno di scaricare o installare alcun programma sul PC, Mac, smartphone o tablet. Si tratta di un secondo client , sviluppato sulle ceneri di Popcorn Tim, rappresentato dal sito internet popcorntime.se. 

LINK | Popcorntime.se

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!