Possiedo la Google Chromecast da diversi mesi e sinceramente lo trovo un oggetto pieno di vita per via delle numerose applicazioni che sono in grado di sfruttare le funzionalità di questo piccolo dispositivo dal costo davvero limitato ed alla portata di tutti che permetterà di trasformare la nostra TV in un media center sempre collegato al nostro PC con cui trasmettere, foto, video, browser e molto altro.

Sebbene siano sempre sviluppate applicazioni ed estensioni per Google Chrome che permettono di usufruire di nuove funzionalità sula chiavetta HDMI di Google e proprio per queste cerco sempre nuove estensioni per Chrome che aggiungano funzioni secondo le mie esigenze.

Da poco ho scoperto una fantastica applicazione per Google Chrome. Si chiama Videostream ed è in pratica un lettore multimediale in grado di trasmettere alla Chromecast qualsiasi file video e musicale senza convertirlo.

Una volta installato sul vostro Google Chrome, sarà sufficiente selezionare il file video cliccando su “Select a movie play” ed in pochi secondi sulla nostra TV sarà avviato lo streaming del video.

Il giochetto di Videostream è semplice, poichè sfrutta una tab non visibile all’utente che permette di vedere a schermo intero qualsiasi video tramite un lettore HTML5 in grado di leggere diversi  formati video ed inviarlo al Chromecast con l’applicazione Google Cast installata sul vostro Chrome. L’applicazione supporta i file video AVI, MKV, MP4, MP3, H.265, XviD, AAC, AC3 ed altri formati anche se alcuni formati vengono convertiti.

Videostream  è anche disponibile su Android con la quale poter controllare l’app desktop direttamente dallo smartphone o dal tablet. Tra le funzioni da segnalare troviamo la possibilità di impostare delle cartelle da scansionare ad ogni avvio dell’app aggiornerà i file multimediali. Di seguito i link per scaricare Videostream per Chrome ed Android:

Download Videostream per Google Chrome

Download Videostream per Android