E’ piccola, maneggevole, a basso costo e compatibile con tanti formati video, cos’è? La Google Chromecast che è un piccolo dongle HDMI, che se connesso alla vostra TV vi permetterà di trasformarla in un vero e proprio media center poichè potrete trasmetterli tutti i video ed anche l’audio sulla TV in modo facile e veloce da PC, smartphone e tablet con un solo click.

Infatti se ora abbiamo già in commercio la Chromecast 2, per la maggior parte degli utenti la prima versione della Chromecast è più che sufficiente e con le offerte che potete trovare online potete acquistarla anche per soli 20 euro (vedi Offerta Vodafone).

In questo articolo andremo a vedere come trasmettere tutti, ma proprio tutti i contenuti video sulla nostra TV usando delle applicazioni per Android, Chrome su smartphone, tablet e PC.

Streaming con Chromecast … facilmente

WebVideoCaster

Iniziamo scarichiamo l’app per Android, WebVideoCaster, che vi permetterà di catturare i link dello streaming appena viene avviata la riproduzione sul nostro smartphone o tablet Android. Ovviamente dovete essere connessi sotto la stessa rete Wifi, ed una volta trovato il contenuto in streaming comparirà l’icona classica di Chromecast ma l’app è compatibile anche con tutti i dispositivi DLNA come TV, PS4, Apple TV ed altro. Dunque una volta aperta la pagina dello streaming in automatico comparirà l’icona con la quale potremo trasmettere il contenuto alla nostra TV. In basso comparirà il file che stiamo trasmettendo con i classici pulsanti di Play, Pause e Stop per avviare, mettere in pausa e stoppare la riproduzione del video.

Vedere la TV con Chromecast

Voi direte che c’è l’antenna del digitale, ma non tutti i canali sono disponibili. In particolar modo su CloudTV Mobile (http://www.cloud-tivu.net/Blog/canale-5-italia-1-rete-4-rai-streaming/), è possibile accedere a numerosi canali in streaming gratuitamente e ad esempio potremo vedere canali come RSA La 2 HD che trasmette le partite di Champions League in chiaro in Italiano. Dunque l’utilizzo dell’app e del sito web elencati in questo articolo vi permetterà di accedere a tantissimi contenuti in streaming sulla vostra TV.