Apple iPad 4 vs Samsung Galaxy Note 10.1: il nostro confronto video

Scontro tra titani: confronto Video tra Samsung Galaxy Note 10.1 e Apple iPad 4

Il video è stato girato qualche tempo fa, ma solo oggi viene pubblicato sul blog.

Oggi vi proponiamo il confronto video tra Samsung Galaxy Note 10.1 e Apple iPad 4.

Si tratta, in entrambi i casi, dei tablet top di gamma delle due aziende. Abbiamo a che fare con due ottimi tablet, molto potenti e super aggiornati, ognuno dei quali ha però delle caratteristiche proprie e delle peculiarità che li rendono unici. 

Sicuramente è difficile paragonare iPad 4 al Galaxy Note 10.1 di Samsung e ognuno di noi, in base alle proprie esigenze, andrà a preferire l’uno o l’altro modello.

Per me la scelta è molto difficile: il Galaxy Note 10.1 è molto personalizzabile, ha una batteria eccezionale, ha la comodissima S-Pen per prendere appunti e note e, soprattutto, può essere collegato facilmente a tastiere, mouse, chiavette USB esterne e altro ancora. L’iPad di Apple, però, offre una quantità di giochi e applicazioni decisamente superiore al Galaxy di Samsung e, soprattutto, gode di tante app ottimizzate per la risoluzione del suo schermo Retina, davvero bellissimo da guardare e sicuramente migliore qualitativamente rispetto a quello del Samsung.

L’ideale sarebbe l’unione dei due device:

  • la potenza del Galaxy Note 10.1
  • il display dell’iPad di Apple con risoluzione Retina
  • le casse dell’iPad (davvero potentissime)
  • la possibilità di personalizzazione di Android
  • la possibilità di collegare chiavette USB esterne del Galaxy Note 10.1
  • la fotocamera e la videocamera dell’iPad
  • il desing e i materiali dell’iPad
  • la S-Pen del Galaxy Note 10.1
  • le app e i giochi dell’iPad
  • la possibilità di usare più applicazioni nella stessa schermata con il multiwindow del Note 10.1
  • il supporto per la rete LTE dell’iPad
  • la microSD del Galaxy Note 10.1

In questo listone, quindi, abbiamo elencato i pregi di entrambi i device, che, se uniti, andrebbero a creare un device davvero perfetto. 

Una cosa da prendere in seria considerazione quando pensate quale dei due acquistare: il Note costa molto meno dell’iPad se consideriamo che, a circa 450€, vi portate a casa il modello con connessione 3G. L’iPad da 16GB con 3G, infatti, costa 600€, ben di più rispetto al Galaxy.

Come ho detto, comunque, dovete scegliere in base alle vostre esigenze. Non è che uno sia migliore dell’altro, tutto dipende da voi e da quello di cui avete bisogno.

Se essere legati ad iTunes e ai limiti noti di Apple non è un problema, allora l’iPad sarà la soluzione ideale per voi. Se invece volete libertà, personalizzazione, la microSD e la possibilità di collegare chiavette al tablet, il Note sarà il prodotto giusto per voi.

Valutate bene la scelta in base alle vostre necessità.

Vi assicuro, però, che la possibilità di prendere appunti e note sul Galaxy Note con la S-Pen è qualcosa di eccezionale, senza considerare, poi, la possibilità di utilizzare le applicazioni floating sul display e di dividere le schermate in due parti per un multitasking davvero completo.

Forse il Galaxy Note 10.1 è più adatto a essere trasformato in un “computer portatile”, mentre l’iPad è ancora molto legato al mondo tablet, anche se, a mio avviso, resta il miglior tablet in circolazione per quanto riguarda materiali e applicazioni disponibili.

Fatemi sapere quale preferite tra i due tablet. 

Vi ricordo, se ve la siete persa, la nostra recensione completa del Galaxy Note 10.1:

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=tUNRwsWTiEo’]


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

12 Commenti

  1. Le applicazioni presenti sul play store compatibili con tutti gli smartphone sono anche tutti compatibili con il tablet di samsung?

    • Non tutte per via della risoluzione diversa ma moltissime sono compatibili con un adattamento da schermo grande a schermo piccolo

  2. Io vorrei sapere quale dei due è più maneggevole, cioè facile da usare e da capire per chi non ha grandi conoscenze tecniche (e non vuol perdere tanto tempo a farsele!). E poi: conviene fare abbonamento o acquistare sim 3g?
    Grazie

    • A livello di mandeggevolezza sono molto simili. Facilità d’uso i prodotti Apple sono a prova di “fesso” sono facili da usare ma anche Android negli ultimi tempi sta facendo passi da gigante. Dipende quando sei “poco affine con le tecnologie”

    • Maneggevole ipad sicuramente.

      Facilità d’uso sicuramente iPad

      Conviene sempre acquistarlo per i fatti tuoi e poi comprarti una SIM 3G, così sei libero e svincolato da abbonamenti..a meno che tu non sia sicuro di voler restare abbonato per 30 mesi..

  3. È stato dimenticato di notare che Ipad NON legge i siti web in flash player, dunque parecchi siti non sono acessibili dal Tablet Apple!
    Per chi usa la tavoletta per navigare in Internet, è un grosso limite e una discreta arrabbiatura per chi come me ha recentemente acquistato un Ipad. Inoltre è estremamente complicato scaricare filmati e dati, se non con apposite app a pagamento, che spesso non funzionano.

  4. Quale sarebbe il migliore per quanto riguarda le esigenze di uno studente invece? Premettendo che le caratteristiche di audio e video non sono completamente trascurabili ma neanche decisive per la scelta e in più i giochi non mi interessano assolutamente. Le caratteristiche per me più rilevanti sono l’autonomia della batteria nel tempo, le relative prestazioni per quanto riguarda i programmi più comuni come word, adobe ecc…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui