HTC Nexus 9 con Tegra K1 confermato da NVIDIA

Ormai è praticamente ufficiale: il prossimo tablet Android prodotto da Google sarà realizzato da HTC e monterà il processore Tegra K1 di Nvidia. 

Se prima c’erano dubbi sulla questione, ora la cosa è praticamente ufficiale, visto che la notizia arriva direttamente da Nvidia.

Poche ore fa, infatti, un documento ufficiale di NVIDIA è comparso in rete ed ha confermato che sarà proprio Nvidia a fornire il processore per il prossimo tablet di Google, che sarà appunto HTC Nexus 9.

HTC Nexus 9: ecco i dettagli in anteprima

Si chiamerà Nexus 9, sarà realizzato da HTC e sarà dotato di un performante SoC NVIDIA Tegra K1. Al momento manca la scheda tecnica, ma sappiamo che il display avrà diagonale da 9 pollici e ovviamente conosciamo il processore che animerà questo tablet.

Nulla che non avessimo già sentito, ma adesso il tutto è stato confermato indirettamente dal chip-maker californiano e perciò possiamo dare ancora più peso alle indiscrezioni delle ultime settimane.

Inoltre abbiamo la conferma anche sulla data di lancio, prevista per il terzo trimestre del 2014, ovvero nel periodo compreso fra Luglio e Settembre. A confermare tutto questo ci sarebbe un evento di HTC organizzato per le prossime settimane: potrebbe essere perfetto per annunciare ufficialmente il nuovo HTC Nexus 9. Ad ogni modo erano molte le indiscrezioni che indicavano un lancio anticipato al mese di settembre e il documento di NVIDIA lo conferma.

Ecco il link al documento ufficiale che conferma il tutto (andate a pagina 41): http://nvidianews.nvidia.com/imagelibrary/downloadmedia.ashx?MediaDetailsID=2996&SizeId=-1&SizeID=-1

Dopo IFA 2014 e dopo l’evento Apple di ieri, dunque, l’estate tecnologica sembra essere ancora molto calda: arriverà presto HTC Nexus 9 e poco dopo anche il nuovo smartphone Android di Google, insieme ovviamente ad Android L.

Pronto per tutte le novità che ci aspettano nelle prossime settimane?

Ricordo che, se il prossimo Nexus sarà effettivamente con chip Nvidia, potrebbe avere senso acquistare il tablet Shield appena arrivato in Italia: se Google farà un tablet basato su questo processore, sicuramente non mancherà una comunità di modding molto veloce nel rilascio di firmware ufficiali e custom. Speriamo solo che con il Tegra K1 Nvidia abbia finalmente risolto tutti i problemi di lag e stabilità con il sistema operativo Android: ricordo che tutti i dispositivi Android con chip Nvidia che ho avuto in passato erano pieni di problemi e bug.

Non apprezzo la scelta di Google di appoggiarsi ad Nvidia per il Nexus 9, ma spero che nel frattempo l’azienda abbia cambiato rotta e abbia imparato a gestire correttamente il sistema operativo di Google. Del resto LG ci è riuscita alla grande ed ora sta sfornando smartphone che sono tra i migliori al mondo, diamo una seconda possibilità anche ad Nvidia?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Davide

    Ragazzi io vi ammiro e vi seguo ogni giorno però è già il secondo titolo con ” ufficiale” ed è fuorviante. Le caratteristiche saranno sicuramente queste ma non è ufficiale finché non viene presentato ufficialmente appunto..

    • CashDroid

      Ciao Davide, questa volta è ufficiale perchè c’è un documento “UFFICIALE” Nvidia ad attestarlo.

      • Davide

        No, perdonatemi ma il documento può essere ufficiale e sicuramente corrisponderà a tutte le caratteristiche ma il prodotto non è ufficialmente presentato. Quello è un documento di un produttore di processori che dice che il nexus 9 esiste. Quando in un titolo mettete “nexus 9 ufficiale” ci si aspetta che google abbia indetto una conferenza stampa e presentato il prodotto come del resto accade su ogni blog professionale. Non voglio fare polemica e continuerò sempre a seguirvi perché lavorate bene ma non fate titoli fuorvianti per favore, distaccaredita la vostra professionalità. Quando un fornitore rilascia informazioni si dice “nuove conferme” non ufficiale..

        • CashDroid

          Ok. Ma nell’articolo c’è scritto ovunque che è stato svelato da documento NVidia. Poi non mi sembra il caso di fare una polemica inutile quando i fatti dimostrano che il Nexus 9 è “quasi” ufficiale

          • Davide

            Capisco che nel mondo del web abbiano tutti il dente avvelenato per non si sa che motivo e si critichi sempre tutto ma credetemi che ve lo dico non con tono polemico. Nell’altro articolo in cui avete fatto lo stesso errore uno vi ha insultato pesantemente io invece sono qui a dirvi anzi a consigliarvi da ex blogger e vostro assiduo lettore di fare un buon giornalismo e non fishing perché il 100%dei lettori che han letto quel titolo si aspettavano foto e caratteristiche annunciate da Google a sorpresa. Tutto qui.

          • CashDroid

            Si lo so ed hai ragione. Ma come sulla carta stampata uno cerca di rendere il più accattivante possibile il titolo in modo da attirare i lettori. 😉