Il Surface Mini avrà un Display da 7.5″

Anche se solo due giorni fa è stata presenta la seconda generazione dei Surface con il solo upgrade a livello hardware ma senza nessun cambiamento a livello estetico c’è chi parla già della possibilità di vedere a brave, primo trimestre del 2014, la terza generazione di Surface che dovrebbe presentare un design molto diverso agli attuali Surface ed inoltre dovrebbe vedere la comparsa del tanto atteso Surface Mini.

L’annuncio del Surface Mini è previsto il primo trimestre 2014. La risoluzione del display dovrebbe essere 1400 x 1050 o 1440 x 1080 pixel.

Anche se i dirigenti Microsoft non hanno voluto discutere dell’argomento durante la sessione AMA su Reddit, è scontato ormai che un modello più piccolo sia da tempo nei piani dell’azienda di Redmond. Le discussioni sono quindi focalizzate sulle sue caratteristiche tecniche, considerato che il diretto concorrente sarà l’iPad mini di Apple.

Trattandosi di indiscrezioni non è possibile confermare l’attendibilità delle notizie, ma le fonti sembrano concordare sulla dimensione dello schermo. Il Surface mini avrà un display ClearType HD da 7,5 pollici con rapporto d’aspetto 4:3, specifiche quasi identiche a quelle del tablet Apple. Rimane però il dubbio sulla risoluzione. Secondo IHS iSuppli e NPD DisplaySearch sarà di 1400×1050 pixel, mentre The Verge ritiene più probabile 1440×1080 pixel, in quanto questa risoluzione è supportata dagli strumenti di sviluppo per Windows 8.1.

Il sistema operativo, che sarà in vendita dal 17 ottobre in Italia, è stato aggiornato proprio per garantire una migliore esperienza d’uso con display di piccole dimensioni, utilizzati prevalentemente in verticale. Il Surface mini eseguirà Windows RT 8.1, quindi il processore sarà basato su architettura ARM. Microsoft avrebbe scelto uno Snapdragon 800 di Qualcomm e offrirà anche una versione con chip LTE.

Il Surface RT non ha ottenuto il successo sperato. Il Surface mini avrà quindi il difficile compito di attirare i consumatori verso un piattaforma poco diffusa. Apple si prepara al lancio dell’iPad mini con display Retina, che probabilmente conserverà lo stesso prezzo del modello attuale. Se il tablet Microsoft verrà venduto a 300 euro o meno, il diretto concorrente sarà il nuovo Nexus 7. La produzione di massa dovrebbe essere avviata nel primo trimestre 2014.