E’ meglio acquistare il Samsung Galaxy Note 8 o l’iPad Mini di Apple? Ecco un confronto tra i due dispositivi

Note1

Durante il MWC 2013 Samsung ha presentato ufficialmente il nuovo Galaxy Note 8.0, il suo tablet che dovrà competere direttamente con l’iPad Mini di Apple.

Galaxy Note 8.0 arriverà a breve sul mercato, compreso quello italiano, a partire da un prezzo di 500€ (da confermare).

In attesa del suo arrivo sul mercato, comunque, Samsung ha pubblicato un interessante confronto tra il suo Galaxy Note 8.0 e l’iPad Mini di Apple, principale concorrente del tablet di Samsung.

Vediamo di seguito, dunque, le principali differenze tra il Galaxy Note 8.0 di Samsung e l’iPad Mini di Apple. Ovviamente, ma penso che non sia necessario evidenziarlo, visto che le immagini sono state pubblicate da Samsung, lo scontro va a favore del Galaxy Note 8.0. Questo non toglie, comunque, che il tablet di Samsung sia realmente superiore all’iPad Mini di Apple, almeno per gli aspetti presi in considerazione.

Ecco, dunque, 6 motivi per cui bisogna preferire il Galaxy Note 8.0 all’iPad Mini di Apple. 

1. Vero multitasking

Grazie anche alla funzione multiwindow, con il Galaxy Note 8.0 è possibile sfruttare tutto l’ampio display per aprire più applicazioni contemporaneamente. Potremo affiancare due finestre per gestirle nello stesso momento, ma sarà anche possibile sfruttare le applicazioni “floating” per portare in primo piano alcuni programmi in caso di necessità.

In questo caso l’iPad non può reggere il confronto: offre il multitasking, ma quello di Samsung è decisamente superiore.

Note2

2. “Reading mode”

Volendo, potete anche usare il Galaxy Note 8.0 per leggere libri, ebook e PDF in modo confortevole. A dire il vero, anche Apple ha una funzione simile con il suo iBooks, senza considerare che sono comunque presenti tante app alternative su AppStore per leggere eBook, libri e PDF senza affaticare gli occhi.

Note3

3. S Pen

Anche in questo caso il Galaxy Note 8.0 stravince: la S Pen può essere usata per prendere appunti, disegnare, scrivere, modificare documenti, interagire con tutte le app di sistema e tanto altro ancora. iPad invece supporta solo i classici pennini per il display touch, che non hanno niente in comune con la S Pen di Samsung e con tutte le funzioni offerte dall’azienda grazie alle varie implementazioni software.

Note4

4. Un display migliore

L’iPad Mini di Apple ha, tra i pochissimi difetti, senza dubbio il display: bassa risoluzione, colori un pò spenti, neri poco definiti, pixel un pò evidenti. Galaxy Note 8.0 ha un display AMOLED, in grado di offrire colori accesi e brillanti e, al tempo stesso, offre anche una maggiore risoluzione e definizione a livello di pixel. Il display del Galaxy Note 8.0, dunque, è senza dubbio migliore (e non di poco) rispetto a quello dell’iPad Mini. E’ un dato di fatto.

Note5

5. Performance migliori:

Anche se, alla prova su strada, iPad Mini di Apple è un razzo nell’esecuzione di giochi e programmi, il Galaxy Note 8.0 ha un hardware nettamente superiore. Processore Quad Core + 2GB di memoria RAM fanno del Galaxy Note 8.0 un dispositivo davvero performante. Inoltre non dobbiamo dimenticare la presenza dello slot per la MicroSD, comodissima per archiviare al volo i nostri file. iPad Mini, da questo punto di vista, ha un hardware meno potente del Galaxy Note 8.0, ma, grazie al sistema operativo leggero e ottimizzato, risulta comunque molto veloce in ogni circostanza.

Note6

6. Caratteristiche tecniche superiori:

Oltre alla RAM e al processore, Galaxy Note 8.0 offre in generale un hardware migliore sotto vari punti di vista: display, connettività GPS su tutti i modelli, fotocamera frontale migliore, batteria più capiente, supporto MicroSD, porta infrarossi e altro ancora.

Non manca, poi, la possibilità di usare il tablet per fare/ricevere chiamate e per inviare SMS, cosa che l’iPad di Apple non può assolutamente fare.

Note7

Siamo arrivati alla fine di questo confronto tra iPad Mini e Galaxy Note 8.0. 

Secondo voi chi vince questa sfida?

Come detto, il confronto in questo caso è un pò squilibrato, visto che è stato pubblicato proprio da Samsung. Nel complesso, però, penso che Galaxy Note 8.0 sia un ottimo prodotto sotto ogni punto di vista.

Ho provato e recensito l’iPad Mini di Apple, ma non mi ha soddisfatto a fondo, anche a causa del display a bassa risoluzione. Vedremo se questo Galaxy Note 8.0 risulterà effettivamente migliore del prodotto di Apple e, soprattutto, vedremo a che prezzo sarà proposto.

A breve il Galaxy Note 8.0 dovrebbe arrivare anche in Italia. Speriamo di poterlo provare per voi. 

Fonte | Sammobile

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!