Mozilla: Ecco il nuovo Tablet con Firefox OS prodotto da Foxconn [Video]

Dopo il Mozilla Phone, Mozilla starebbe pensando alla sviluppo di un Tablet con Firefox OS. Il lancio sarebbe imminente secondo quanto scrive Focus Taiwan che ha pubblicato la notizia che la volpe di fuoco e Foxconn, famosa azienda Taiwanese che assembla anche dispositivi per Apple e produce Hardware di tutti i tipi, hanno organizzato un evento per oggi 3 Giugno, ma al momento non abbiano notizie di questo evento, nel quale con ogni probabilità verrà presentata il primo Tablet con Firefox OS, il sistema operativo open source per dispositivi mobili presentato a Febbraio al Mobile World Congress di Barcellona.

Il Firefox OS è un nuovo sistema operativo per smartphone di fascia bassa in collaborazione con una lunga fila di operatori telefonici. Si presume, a questo punto, che anche un eventuale tablet si posizionerebbe in una fascia di prezzo low-cost e dovrà vedersela con dispositivi prodotti già da colossi come Apple, Google e Amazon.

A fine gennaio, Mozilla ha presentato due telefonini, Keon e Peak. Ad aprile, poi, una piccola compagnia spagnola chiamata Geeksphone ha cominciato a vendere gli smartphone con Firefox OS, pensati chiaramente per consumatori di fascia bassa e sviluppatori che vogliono progettare app per il nuovo sistema operativo open source.

Non so voi ma per quel poco di tempo che ho avuto modo di provare Firefox OS ho visto che è un sistema operativo ancora immaturo, lento e macchinoso. L’usabilità ancora non è hai massimi livelli e non risulta per niente facile ed intuitvo. Oramai è moda che ogni casa produttrice sviluppi il proprio Sistema Operativo ma l’ambiente creato da Android e iOS è difficilmente scalfibile e visto che anche Microsoft ha fatto un buon lavoro con il suo Windows Phone non vedo la necessità di ulteriori Sistemi Operativi.

Aggiornamento:

Come preannunciato, al Computex 2013 di Taipei, Mozilla e Foxconn hanno tenuto un evento congiunto nel corso del quale hanno ufficializzato la loro partnership, che ha lo scopo di portare alla produzione di una serie di dispositivi basati su Firefox OS. Le due società realizzeranno almeno 5 differenti dispositivi con a bordo il sistema operativo mobile di Mozilla: non solo smartphone, ma anche tablet. Quinti Mozilla stringe un importante accordo con una delle aziende che producono più hardware mobile al mondo come per tutti i prodotti Apple, Microsoft e Google.

“Oltre ai vantaggi nativi di produzione di hardware, Foxconn sta sviluppando un nuovo approccio integrato per fornire hardware, software, contenuti e servizi” ha dichiarato il direttore generale della Foxconn Young Liu ” Siamo entusiasti di lavorare con Mozilla. Firefox OS di Mozilla è basato su HTML5 e le tecnologie web aperte. L´idea corrisponde perfettamente alle strategie promosse da Foxconn. Crediamo che l´integrazione di software e hardware offrirà maggiori vantaggi ai nostri clienti e consumatori”.

Ecco il nuovo Tablet con Firefox OS:

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=lqf6vsmqYU8′]

Via