Quale tablet scegliere tra iPad Air 2 e Nexus 9? Ecco tutte le differenze

https://i2.wp.com/www.webnews.it/wp-content/uploads/2014/10/650x245xnexus9-vs-ipadair2-650x245.jpg.pagespeed.ic.an7sncgJ4N.jpg?w=640

Sono stati sufficienti solo 2 giorni per rivoluzionare il mondo dei tablet. Prima il Nexus 9 e poi l’iPad Air 2 hanno portato una ventata di novità non indifferente che presto avrà serie ripercussioni anche sugli altri produttori. Entrambi i dispositivi hanno pregi e difetti e non a tutti possono piacere entrambi ma l’utente medio ha in questi mesi una dura scelta davanti a se: “iPad Air 2 o Nexus 9?”, “Nexus 9 o iPad Air 2?”.

Se anche voi siete indecisi su quale tablet acquistare forse fareste bene a continuare a leggere il nostro articolo poichè alla fine potreste aver le idee più chiare su quale tablet fa per voi.

Display

Il display è forse la parte più importante per un tablet. Se sul Nexus 9 troviamo un display da 8,9 pollici con risoluzione QHD (2048 x 1536) e con densità di pixel pari a 287ppi l’iPad Air 2 si difende bene e grazie al suo display da 9.7 pollici con risoluzione 2048 x 1536 pixel e con densità pari a 264ppi. Il vero plus è dato dal rivestimento antiriflesso, il primo al mondo, in grado di ridurre i riflessi fino al 56% rispetto ad un display normale.

Design

Design che vince non si cambia. Questa la filosofia di Apple con l’iPad Air 2 che resta lo stesso della precedente versione e contiene tutto in soli 435 grammi, contro i 425 grammi del Nexus 9 in soli 6.1 millimetri di spessore contro i 7,95 millimetri del Nexus. L’alluminio dell’iPad Air 2 ha sempre il suo fascino mentre la plastica del Nexus 9 non è un gran che anche se gli conferisce un maggiore grip al tatto che ne impedisce lo scivolamento quanto lo si impugna.  L’Air 2 integra un lettore di impronte digitali mentre per le cover di protezione siamo alla pari visto che entrambi i dispositivi hanno tanti accessori a disposizione con e senza tastiera integrata.

Potenza

Sia l’Air 2 che il Neuxs 9 hanno fatto un salto notevole rispetto alla precedenti generazioni. Su tablet Apple troviamo un processore Apple A8X con architettura a 64-bit che sprigiona il 40% di potenza in più rispetto all’iPad Air con un processore grafico fino a 180 volte maggiore rispetto al primo iPad. Sul Neuxs 9 troviamo il potente processore dual-core Nvidia TEGRA k1 a 64-bit che insieme a 2 GB di RAM dovrebbero assicurare tanta potenza ed affiancare l’Air 2 in termini di stabilità complessiva.

Fotocamera

In questo comparto mi sento di decretare un unico vincitore, l’iPad Air 2 che questa volta batte il Nexus 9. Infatti sul Nexus 9 c’è una fotocamera da 8 MP che registra video in FullHD ma che non è in grado di offrire una qualità eccellente ma appena sufficiente. Invece sull’Air 2 c’è un ottimo sensore iSight da 8 MP che permette di offrire scatti davvero ottimi in qualsiasi condizioe di luce. Anche la fotocamera frontale è migliore quella dell’Air 2, che a dispetto dei MegaPixel inferiore (1,2 contro gli 1,9 del Nexus 9) offre una qualità maggiore ed una luminosità senza paragoni.

Batteria

La batteria del Nexus 9, con capienza pari a ben 6700 mAh, dovrebbe assicurare quasi 10 ore di autonomia mentre quella dell’Air 2 dovrebbe anch’esso arrivare a quasi 10 ore di utilizzo senza dover ricaricare. Qui non possiamo ancora esprimerci al meglio perchè servono test più approfonditi ma secondo noi i due tablet sono alla pari.

Prezzo

L’iPad Air 2 ha prezzi che partono da 499 euro mentre il Nexus 9 da “soli” 389 euro e quindi è più economico.

Ora a voi la scelta se prendere l’iPad Air 2 o il Nexus 9.