Samsung Ativ Tab 3 e Ativ Q: Due nuovi Tablet con Windows 8 [Foto e Caratteristiche]

All’evento Premiere di Londra, non è stato solo Android il solo protagonista. Anche Windows è al centro delle attenzioni di Samsung che ha nel pentolone una serie di prodotti con il nuovo sistema operativo di Microsoft con Windows 8.

Samsung ATIV Q

Infatti Samsung ha presentato il ATIV Q, un ibrido che può funzionare sia con Android che con Windows 8. Sul palco, l’Executive Vice President DJ Lee ha dichiarato che il dispositivo “versatile e adattabile” può essere impostato in tra quattro posizioni: Tablet, Battitura, Stand e Writing. L’Ativ Q sfoggia un display da 13,3″ con una risoluzione pari a 3200 x 1.800 qHD che funziona a 275 ppi. Samsung dice che il pannello è ottimizzato per l’uso anche sotto luce diretta del sole con angoli di visione ampi fino a 178 gradi. C’è anche una S-Pen a bordo in modo da approfittare dell’ampio schermo, i fan del Galaxy Note apprezzeranno sicuramente.

Samsung ATIV Q: hands-on with Sammy's new Windows-Android slider

Gallery Image

A parte il display ad alta risoluzione, la caratteristica di punta è il supporto del dispositivo al Dual-Boot di due OS Android 4.2.2 e Windows. Per passare da Android Jelly Bean a Windows, è sufficiente premere il tasto Start, senza che sia necessario un riavvio. Sotto il cofano, c’è il nuovo processore Haswell che assicurerà una durata della batteria fino a nove ore. Tutto questo avviene in un corpo in magnesio  dal peso di solo 1,29 kg con spessore di appena 13,9 millimetri.

Nessuna informazione sul prezzo e la data di commercializzazione ma sappiamo che l’ATIV Q sarà distribuito nel Regno Unito entro l’anno ma non sappiamo quando arriverà nel nostro paese.

Scheda Tecnica ATIV Q:

  • Display: 13.3″ da 3200×1800 pixel e 275 ppi
  • Sistema Operativo: Windows8 Pro e Android JB 4.2.2
  • Processore Intel Core i5
  • Scheda grafica Intel HD 4400
  • 4 GB RAM DDR3L e 128 GB SSD
  • Fotocamera 720 HD
  • Porte: 1 USB 3.0, 1 USB 2.0, micro HDM, HP/Mic combo, microSD
  • Dimensioni: 327 x 217.8 x 13.9 mm
  • Peso: 1.29 Kg
  • Autonomia: 9 ore

Samsung ATIV Tab 3

Oltre all’ATIV Q è stato presentato un tablet con Windows 8, l’ATIV Tab 3. Il Tab 3 prende in prestito molte caratteristiche dai suoi cugini con piattaforma Android della famiglia Galaxy.

A differenza del suo fratello, l’ATIV Q, non vi è la possibilità di avviare Android ma solo Windows 8. Tuttavia, condividono lo stesso corpo estremamente sottile e la il design durante l’esecuzione di Windows 8.

L’ATIV Tab 3 avrà uno spessore di solo 8,2 millimetri con un processore Atom Z2760 insime a 2 GB di RAM.

Il Tablet peso solo 550 grammi con una durata della batteria dichiarata fino a 8,5 ore che non sono tante per un tablet con Display da 10.1 pollici con risoluzione 1366 x 768.

Il DNA Galaxy va oltre la semplice apparenza, però, l’ATIV Tab 3 comprende anche una S-Pen e il software S Note con inclusa una copia gratuita di Office Home & Student.

Anche qui non si conoscono prezzi e disponibilità dell’ATIV Tab 3 ma comunque non penso che saranno elevati vista la politica di Samsung.