Toshiba: tablet Windows Encore 2 otto e dieci pollici da 199€. Caratteristiche, informazioni, foto, scheda tecnica, hardware

Anche se il precedente modello è sul mercato da pochi mesi, Toshiba ha presentato ufficialmente poche ore fa i nuovi tablet Windows 8.1 Encore 2. Si tratta di un importante aggiornamento per questi tablet, soprattutto per quanto riguarda il prezzo, che, contrariamente alle aspettative, è decisamente inferiore rispetto al modello precedente.

L’hardware non migliora di tanto, ma il design cambia leggermente e risulta decisamente più curato ed elegante rispetto al vecchio modello. Ma andiamo a conoscere subito insieme i nuovi tablet Toshiba Encore 2 con Windows 8.1 

Toshiba Encore 2 è nome dei nuovi tablet Windows dell’azienda giapponese. Ufficiali da poche ore due nuovi modelli, un 8 pollici e un 10.1 pollici, entrambi con CPU Intel Bay Trail e 32 o 64 GB di spazio interno, entrambi venduti al lancio con Windows 8.1 with Bing. Come abbiamo detto, il loro punto forte è il prezzo: 199 dollari per Encore 2 da 8 pollici e 269 dollari per Encore 2 da 10.1 pollici.

Ma quando arriveranno sul mercato questi tablet?

Da luglio inoltrato negli USA, da settembre o fine agosto probabilmente in Italia.

Ma come fanno a costare così poco? Perché il prezzo è così basso?

Semplice: Toshiba è riuscita a ridurre così tanto i prezzi di listino (-130 dollari rispetto al lancio di Encore dello scorso anno) proponendo una configurazione davvero basilare. I tablet Encore 2 usano il SoC Atom Z3735F, variante low-cost di Z3740, ancora Quad Core ma con qualche funzione di sicurezza in meno, supporto massimo a 2 GB di memoria e frequenza leggermente più bassa, e propongono 1 GB di RAM nelle loro configurazioni di partenza. Oltre a questo, incidono positivamente anche i costi di licenza Microsoft azzerati dall’edizione with Bing| Microsoft Windows with Bing: cosa è? A cosa serve?

Per chi necessita maggiore potenza e vuol spendere qualcosa in più sarà possibile incrementare da 1 a 2GB la memoria RAM (serviranno con tutta probabilità 50€ in più in entrambi i casi), oltre alle varianti con maggiore storage interno, comunque espandabile.

Oltre a questo, i tablet Encore 2 non hanno più una licenza completa di Office 2013 Home & Student ma un anno di abbonamento a Office 365 Personal (Word, Excel, Power Point, OneNote e Outlook).

Infine, purtroppo, Encore 2 8 pollici perde l’uscita HDMI, disponibile solo sul modello più grande. Un vero peccato.

Queste le specifiche comuni:

  • Processori: Intel® Atom™
  • Storage: 32 GB (espandibile)
  • 1/2GB di memoria RAM
  • Comunicazione: 802.11 b/g/n Wi-Fi®, Bluetooth® 4.0, wireless display, fotocamera posteriore da 5 MP con auto-focus, fotocamera frontale da 1.2 MP, microfono integrato
  • Audio: speaker stero Dolby® Digital Plus, 2 x 0,5 W
  • OS: Windows 8.1 con Bing
  • Microsoft Office 365 un anno di licenza, Skype (60 minuti al mese per tutto il mondo), Fresh Paint, Xbox One SmartGlass
  • Batteria: fino a 8,5 ore2
  • Colore: Satin Gold
  • Risoluzione dei display (da 8 e 10 pollici) pari a 1200 x 800 pixel

Sicuramente sono rinunce tollerabili se consideriamo il prezzo molto più basso del modello precedente, ma allora forse conviene più acquistare il modello “vecchio”, che offre un hardware più potente a un prezzo più o meno simile. Tutto dipende dalle vostre esigenze e preferenze: sicuramente i Toshiba Encore 2, infatti, hanno un design più leggero e sottile di Toshiba Encore attuale, e riescono comunque a mantenere un’autonomia di 8-10 ore stimate. Hanno fotocamere da 1.2 e 5 megapixel, lettore microSDXC, microUSB 2.0 OTG, schermo IPS da 1280 x 800 pixel e una nuova colorazione argento chiaro che, dal vivo, è molto vicina al bianco. Se però non volete rinunciare all’uscita HDMI o volete il processore più potente, il modello attuale potrebbe risultare migliore per voi.

Inoltre 1 solo GB di RAM nel modello base potrebbe comportare problemi di lentezza a livello di multitasking e gestione dei programmi più pesanti, ma lo scopriremo solo quando avremo i prodotti tra le mani per un test completo.

Insomma, se volete un consiglio penso che il modello “vecchio” sia migliore. Ma fate attentamente le vostre valutazioni e scegliete cosa è meglio per voi.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!