Tariffe Smartphone: Calano le tariffe ed i GB con più offerte illimitate

Sembra che dopo la guerra senza confini dell’estate 2013 dove i vari operatori telefonici si sono dati battaglia ad offrire le tariffe più basse allettando i consumatori con offerte al ribasso di prezzo ed ad aumentare minuti ed SMS e GB a disposizione ecco che la storia è cambiata ed a distanza di un anno ci troviamo ad analizzare tariffe totalmente diverse.

Nell’ultimo anno i canoni, al netto delle promozioni, sono calati del 23 %, ma ora le tariffe sono cambiate in favore del “TUTTO ILLIMITATO” con offerte davvero allettanti per chi utilizza lo smartphone molto ma sono aumentati i prezzi e diminuiti i limiti di ogni piano tariffario per chi utilizza poco lo smartphone.

Soprattutto per quanto riguarda i GB a disposizione che con il tempo sono diminuiti ed ora sono ridotti all’osso. Trovare offerte con più di 1 GB è oramai un miraggio e si punta molto sull’LTE, la nuova tecnologia di trasmissione dati, che però è da pagare a caro prezzo.

https://i1.wp.com/www.assodigitale.it/wp-content/uploads/2013/08/smartphone-680x365.png?resize=640%2C344

La lotta alla portabilità sembra sia terminata e gli operatori telefonici spingono affinchè i loro già clienti passano ad una tariffa migliore invogliandolo al cambio con numerose offerte.

Secondo SosTariffe.it, gli sconti maggiori nel 2014 riguardano le tariffe con canone medio e nonostante tutto conviene ancore cambiare operatore telefonico, per sfruttare gli sconti, anche con il calo delle promozioni per la portabilità. Cambiare può servire anche per cogliere un’offerta più adatta alle proprie esigenze, in un senso o nell’altro. Se spesso abbiamo sforato il traffico, ci conviene approfittare delle tante nuove offerte che hanno minuti e sms anche infiniti e un maggior numero di GB. Se al contrario non riusciamo mai ad arrivare al tetto del traffico incluso nel canone, val la pena considerare le nuove offerte di fascia bassa.

Un’altra novità rispetto al 2013 è infatti questa: sono scesi i canoni di partenza. L’anno scorso non si andava sotto gli 8 euro, ora è possibile spendere anche 4-5 euro al mese. Il merito è dell’arrivo delle prime offerte con meno di 100 minuti/sms inclusi.

Io ho ancora una tariffa di circa 1 anno fa con Wind ed al momento per 10 euro ho 460 minuti/SMS e 2 GB di Internet e credo che per questo prezzo non ci sia meglio in giro e quindi mi tengo stretta la mia tariffa.

  • salvina

    Vodafone con portabilità con 10€mese ti da 500minuti 500sms verso tutti più 2gb di internet . io con 7€mese ho una vecchia offerta Wind 300 minuti 300sms verso tutti più 2gb internet ..e come dici tu me la tengo ben stretta ….

    • achiman

      Ho appena verificato sul sito vodafone ma questa promo da te menzionata non la trovo 😐

      • CashDroid

        Era una vecchia tarifa dello scorso anno. Ora non esiste più

  • Paride

    Top 800 della 3, 800 minuti, 2gb ed sms, a 10 euro al mese… tenetevi le vostre ladrafone e merdwind! =D

    • CashDroid

      Evito 3 Italia principalmente per 2 motivi: Soglie settimanali e Roaming. Le soglie settimanali fanno perdere molto del vantaggio in termini di minuti, SMS ma soprattutto GB (2 GB ma sono 500 MB a settimana!!!) e poi se vai in roaming le tue tariffe non sono più valide e paghi per andare su internet e fare chiamate.

      • Paride

        Dunque, le soglie settimanali le ho sui minuti, ma 200 minuti a settimana mi bastano e avanzano, e per quanto riguarda internet non ho soglie settimanali, avendo abbonamento; le soglie sono solo se hai la ricaricabile. Per il roaming nessun problema, ho operatore impostato manualmente quindi non va mai sotto rete tim, e qua al nord italia ormai prende meglio 3 che gli altri operatori… infine non parliamo neanche della velocità di internet, ho provato tutti gli operatori tranne tim e la 3 è assolutamente imbattibile (parlo del 3g).

  • dj_U_G

    io all inclusive fresh dell’estate 2013 120 minuti 120 sms e 2 gb di internet 6 euro al mese,forse all’epoca era meglio se attivavo quella subito successiva da 320 minuti e sms e 2 gb di internet a 7 euro,perchè la fresh mi va un po’ strettina di minuti,comunque detto questo mi tengo anche io stretta stretta la mia attuale offerta anche perchè costa troppo attivare nuove offerte sia come canone sia come costo di attivazione