35 anni di Internet: Ecco come è cambiata la velocità di Navigazione

Erano i lontani anni 80, quando Internet faceva la sua prima comparsa nelle case, di alcuni e ricchi utenti, e da allora, soprattutto a fine anni 90 inizio 2000 c’è stato un vero boom con milioni di connessioni attivate in pochi anni con oltre miliardi di dispositivi che si connettono alla rete internet ed usufruiscono di migliaia di servizi.

Da allora la strada fatta è stata tantissima, basti pensare che oggi navighiamo con la velocità del 4G che permette download fino a oltre 300 MB al secondo mentre solo qualche decennio fa non si superavano i pochi KB di download al secondo. Il salto è stato notevole, negli anni 80 le linee mobili raggiungevano la velocità di 28.8Kbit/s e poi negli anni 90 si fece il salto con il 56Kbit/s che fu un vero e proprio successo.

Ora parliamo di MB ma negli anni 90 per scaricare un film ci mettevamo quasi 2 giorni dai vari servizi come Napster e WinMX, ora in pochi minuti abbiamo scaricato un intero film oppure lo vediamo direttamente in streaming senza problemi, scatti o rallentamenti. Nelle infografiche seguenti possiamo fare un bel salto nel passato con tutte le varie tecnologie e le velocità che si sono avvicendate negli anni con il futuro che si chiama 5G che è in arrivo entro il 2020 e che prometterà velocità incredibili.

Via