Avete in programma un viaggio all’estero? Ecco le promozioni e le offerte per l’estero di Tre Italia per chiamare, parlare e navigare quando siete fuori dall’Italia

E’ possibile che l’operatore telefonico Tre non abbia una tariffa o una promozione valida per chiamare e navigare dall’estero?

tre-italia
tre-italia

Parlare, chiamare e navigare dall’estero e fuori dall’Italia con Tre: le promozioni e le offerte che non ci sono

Qualche settimana fa ho organizzato un viaggio con i miei amici ad Amsterdam. Una città bellissima, piena di divertimento e di monumenti e musei da visitare (non pensate male…) e soprattutto piena di hotspot WiFi gratuiti a cui collegare il mio smartphone e tablet per navigare su internet.

3 all’estero: ecco la mia esperienza in Olanda

Da bravo appassionato di tecnologia e nerd quale sono, però, non potevo appoggiarmi solo al WiFi gratuito della città per navigare e per usare software come WhatsApp, email e Facebook. Così, visto che avevo una SIM Tre, sono andato in negozio per chiedere al commesso quali opzioni, tariffe e promozioni l’operatore Tre proponesse per navigare e chiamare all’estero.

Offerte Tre per navigare e chiamare all’estero

Con mia grande sorpresa, però, ho scoperto che Tre Italia in pratica non offre tariffe o promozioni interessanti per navigare su internet all’estero e per chiamare l’Italia dall’estero. E’ vero, ci sono un paio di promozioni per l’estero per i clienti Tre Italia, ma sono assolutamente poco convenienti, costano care e offrono poco o niente.

Ma vediamo nel dettaglio cosa propone Tre Italia per i propri clienti che vogliono chiamare o navigare dall’estero.

Tariffe Tre in Europa

Sul sito di Tre Italia troviamo principalmente 3 opzioni o promozioni per chiamare e navigare dall’estero in Italia (diamo per scontato che stiamo parlando di Zona Euro):

  • 3Easy Pass: attiva gratis per tutti i clienti, permette di chiamare e navigare all’estero GRATIS con la stessa tariffa che abbiamo in Italia. E’ fantastica, in quanto permette di andare all’estero, chiamare e navigare come se fossimo in Italia, senza costi aggiuntivi. Peccato che funzioni solo in UK, Austria, Danimarca, Hong Kong, Irlanda e Svezia. In pratica, per i Paesi che visitiamo noi italiani di solito, è inutile, tranne forse per Austria e UK.
  • Internet Pass: al costo di 5 euro, abbiamo 100MB di traffico internet per 3 giorni. Si, avete capito: 100MB al prezzo di 5 euro. E, giusto per farvi un’idea, 100MB si fanno fuori in mezza giornata con un uso “normale” del telefono (mail, qualche giro su Facebook, WhatsApp e un pò di Instagram). Finiti i 100MB vi conviene non navigare più, perchè spendete 20 centesimi per ogni MB aggiuntivo. E in tutto questo NON sono incluse le chiamate, che costano parecchio.
  • Easy Pass: sulla carta l’opzione sembra interesssante. 2 euro a settimana per avere a disposizione 500MB (meglio di niente) e 200 minuti di chiamate. Però questa opzione è molto pericolosa: ad ogni scatto (ogni volta che il telefono si connette ad internet, e comunque ogni 6 ore) dovete pagare uno scatto di apertura sessione di 30 centesimi. Stessa cosa per le chiamate: 30 cent di scatto alla risposta. Vi faccio però notare una cosa: per quanto riguarda internet, ogni volta che il telefono si scollega dalla rete (metropolitana, musei…) dovete pagare i 30 centesimi. Il risultato è che su internet ci sono decine e decine di discussioni e di post di utenti che con questa promo hanno speso 30-40 euro in 3-4 giorni senza accorgersene. Ogni volta che la rete telefonica va via e ritorna, pagate 30 cent di connessione, oltre ai 30 cent che comunque si pagano ogni 6 ore di connessione. Insomma, una bella fregatura, che vi farà spendere una valanga di soldi senza che ve ne accorgiate.

Tariffe dall’estero Tre

Tutto questo, comunque, serviva per dire che, anche se mi sembra assurdo, ad oggi Tre non ha una tariffa realmente conveniente per chiamare o navigare all’estero.

Giusto per fare un confronto, Vodafone propone la Smart Passport: a 3 euro al giorno abbiamo chiamate e SMS illimitati e 500MB di traffico internet (sempre al giorno, mica a settimana). E’ vero, la proposta di Vodafone non costa poco, ma almeno c’è, mentre Tre Italia non ha una stramaledetta opzione per chiamare e navigare all’estero.

Tre dall’estero in Italia

Ma, dico io, come è possibile che nel 2016 Tre pensi che a un utente possano bastare 100MB in 3 giorni per navigare su internet? Perchè i cervelloni di Tre Italia non lanciano una promo interessante per navigare e chiamare dall’estero? La potrebbero anche fare pagare cara, quanto vogliono, ma almeno che la propongano! Come è possibile pensare di andare all’estero senza una promo per chiamare o navigare?

Il risultato di tutto questo, comunque, è che io, appena tornato dall’Olanda, sono andato in un centro Vodafone e ho chiesto la portabilità del numero. Cliente perso per Tre Italia solo perchè non hanno una promo decente per chiamare e navigare all’estero. Ci vuole tanto a ideare una promozione simile a quella di Vodafone? Possono anche farla pagare 5 euro al giorno, la farei ugualmente, il problema è che ad oggi un’offerta di questo tipo manca, e per me è inaccettabile.

Addio Tre Italia! Avrà avuto anche le tariffe più convenienti in Italia, ma non posso pensare di non avere a disposizione una tariffa per l’estero.

Raccontateci la vostra esperienza con 3 Italia e fateci sapere se avete riscontrato le stesse problematiche.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!