Infratel

La velocità media delle nostre ADSL è tra le più lente d’Europa anche se la copertura nel corso degli anni è aumentata notevolmente. Infatti gli sforzi fatti dagli operatori nazionali sono molti ed ovviamente ora stanno iniziando a pagare anche se la copertura, soprattutto in alcune zone, non è il massimo.

Proprio per venire incontro ai consumatori, il ministero dello Sviluppo economico, tramite una sua azienda, Infratel, permette di offrire uno strumento ufficiale per scoprire il livello di copertura dell’ADSL o la fibra ottico nelle città italiane.

Infratel è un servizio web che permette di conoscere tutti i dettagli dell’espansione ADSL ed i progetti futuri iper offrire sempre più copertura in tutta Italia. Ad esempio Torino è tra le città più veloci con servizi ADSL che raggiungono i 100Mbps con una copertura di quasi il 100% mentre scendendo al sud le cose peggiorano e anche le isole sono scarsamente coperte.

I dati della copertura suddivisi comune per comune sul sito di Infratel non sono i soli perché è possibile trovare tanti dati interessanti come ad esempio la diffusione della banda larga fino a 20 Mbps è pari al 96,9% dell’intera popolazione dunque in linea con i dati europei (97%), ma le linee veloci in Italia sono ancora un miraggio con solo il 2.4% della popolazione che è raggiunta dalla 100 Mbps contro il 6% europeo.

Infratel permette agli utenti di poter segnalare dove vorrebbero maggiore banda larga e per farlo è sufficiente compilare il form alla pagina dedicata accessibile cliccando il link “Vuoi internet più veloce?“. Potete visitare Infratel cliccando sul link seguente:

Link Infratel