Come trovare il codice IMEI dello smartphone o del tablet?

https://i1.wp.com/fs01.androidpit.info/userfiles/2732026/image/galaxy-s3-ussd-code.png?w=640&ssl=1

l codice IMEI, acronimo di International Mobile Equipment Identity, è un codice numerico che identifica univocamente un terminale mobile (Mobile Equipment), che può essere un telefono cellulare o un modem che sfrutti la tecnologia cellulare GSM GPRS EDGE UMTS HSDPA/HSUPA LTE (Def. Wikipedia).

Dunque il codice IMEI identifica un singolo dispositivo che abbia accesso alla rete mobile. Il codice IMEI è possibile trovarlo facilmente o sulla scatola d’acquisto oppure sullo sticker interno incollato sotto la batteria che è accessibili in linea di massima rimuovendo la batteria stessa. Se però volete sapere il codice IMEI corretto e non avete la scatola e non volete spegnere il telefono potete usare una pratica procedura che visualizzerà il codice IMEI direttamente sul display dello smartphone.

La procedura è semplice dove sarà sufficiente digitare un piccolo codice direttamente dal tastierino numerico del telefonino. Infatti sarà necessario aprire l’applicazione Telefono (Dialer) e digitare il seguente codice e premere il tasto di invio chiamata:

*#06#

Magicamente comparirà sullo schermo il codice IMEI composto da 15 cifre numeriche. Dunque la procedura è molto semplice e vi permetterà di conoscere il vero IMEI del dispositivo Android, Windows Phone ed iOS visto che la procedura è universale per tutti i telefoni e tablet con modulo GSM.