Come ogni inizio mese, NetMarketshare, pubblica i dati di distribuzione di Android, iOS, Windows Phone e di tutti i sistemi operativi mobile relativa al mese di Ottobre 2015. I dati pubblicati ad Ottobre sono relativi al mese precedente e come al solito analizzando il mercato globale troviamo Android che è utilizzato dal 53,54% degli utenti con un guadagno di oltre 6 punti percentuali rispetto ai primi mesi del 2015 (era al 47.45%), poi troviamo Apple con una quota pari al 38.58% a livello globale in diminuzione di oltre 2 punti percentuali rispetto ad Agosto 2015, calo dovuto forse al lancio dei nuovi iPhone 6s che ha comunque fermato il mercato per un mesetto in attesa del nuovo modello.

Dopo Android ed iOS continua a farsi strada Windows Phone che seppur con dati non troppo incoraggianti segna un leggero aumento, passando dal 2,48% del mese di Agosto fino al 2,60% di Settembre e dunque una piccola quota guadagnata. Ora per il sistema operativo di Microsoft si attende il salto definitivo nei prossimi anni anche in concomitanza della distribuzione della nuova major release Windows 10 Mobile che poterà una ventata di novità mai vista finora su dispositivi Microsoft.

Dunque una lotta a due con un terzo incomodo che potrebbe dire la sua nei prossimi mesi e dunque sia Android che iOS devono continuare ad innovare pena una riduzione del loro market share.

Foto Credits | Via