Galaxy S8 contro iPhone 7 Plus

Confronto Galaxy S8 contro iPhone 7 Plus: quale è lo smartphone più veloce?

Samsung Galaxy S8 Plus contro iPhone 7 Plus: oggi ti propongo un confronto tra i colossi del mercato per vedere chi è il più veloce nell’utilizzo quotidiano.

Chi vince lo scontro tra Galaxy S8 contro iPhone 7 Plus? Difficile, difficilissimo dirlo, visto che abbiamo a che fare con due ottimi smartphone, bellissimi, potentissimi e molto costosi.

In questo video, però, vedremo una sfida Galaxy S8 contro iPhone 7 Plus nell’uso quotidiano, cioè nella velocità di apertura delle applicazioni, nella gestione del multitasking, nella velocità delle animazioni, nella stabilità e ottimizzazione del sistema operativo. Una sfida concreta, che mette a confronto Galaxy S8 contro iPhone 7 Plus per capire quale effettivamente sia lo smartphone più veloce nell’uso di tutti i giorni, quello che farebbe un qualunque utente con il proprio telefono.

Per certi versi iPhone 7 Plus è meglio di Galaxy S8+, per altri invece lo smartphone di Samsung risulta migliore, ma molti di questi fattori possono essere soggettivi (come ad esempio il design ed il sistema operativo).

La velocità di apertura e chiusura delle app, di caricamento delle pagine internet, delle animazioni, di gestione del multitasking, invece, sono tutti fattori oggettivi, che vengono confrontati nel video seguente, che ci permette di capire quale effettivamente sia lo smartphone più veloce tra Galaxy S8 e iPhone 7 Plus.

Non perdiamo altro tempo, dunque, e vediamo subito questa sfida tra Galaxy S8 e iPhone 7 Plus nell’uso quotidiano. Quale sarà lo smartphone più veloce e quello meglio ottimizzato? Quale aprirà e chiuderà le app più velocemente? Quale invece sarà più lento? Al video l’ardua sentenza.

Non voglio spoilerarti il risultato del video, ma ti consiglio di fare attenzione a come lo smartphone di Samsung gestisca app e programmi sotto stress, cioè quando ne vengono aperti tanti in successione, con carico quindi pesante.

Il test, come anticipato, è abbastanza concreto nel senso che “simula” il normale uso dello smartphone da parte dell’utente comune, che passa velocemente da un’app all’altra, fa varie operazioni, apre e chiude giochi, fa un giro sui social, un giro sul web e cose simili.

L’unica cosa che ti anticipo del video è che chiaramente Galaxy S8+ non ama aprire vari giochi “pesanti” in successione, mentre iPhone gestisce questo discorso molto meglio. 

Ma ora ti consiglio caldamente di guardare questo video, che mette a confronto Galaxy S8 e iPhone 7 Plus e permette di capire quale smartphone sia effettivamente il più veloce nella vita di tutti i giorni.

Samsung Galaxy S8 Plus contro iPhone 7 Plus: confronto tra i migliori smartphone in commercio

Dopo la visione di questo video, penso siano necessarie un paio di righe per approfondire meglio il confronto tra Galaxy S8 e iPhone 7 Plus. 

Galaxy S8 contro iPhone 7 Plus: Design e Dimensioni

Prima di tutto è necessario ricordare che sono passati poco più di 6 mesi dal lancio del top di gamma di Cupertino, mentre S8+ è stato presentato solo pochi giorni fa. Lato design e tecnologia, quindi, è normale che lo smartphone di Samsung sia più avanti visto che sfrutta tutto il meglio attualmente disponibile, mentre iPhone è ancora “legato al passato”, soprattutto per quanto riguarda il design. 

A prima vista, infatti, iPhone 7 Plus sembra vecchio di alcuni anni rispetto a S8+, che può contare su bordi quasi del tutto inesistenti nella parte frontale e un display che copre la maggior parte della superficie. Lo smartphone di Apple, invece, ha un design decisamente più datato e bordi molto più spesso.

Le dimensioni dei due dispositivi sono quasi identiche, ma iPhone 7 Plus monta un display da “soli” 5.5 pollici, mentre il Galaxy S8+ ne monta uno da 6.2 pollici (il famoso Infinity Display con un rapporto di 18,5:9). Anzi, S8+ è leggermente più stretto di iPhone pur avendo uno schermo molto più grande.

In entrambi i casi, però, i dispositivi si utilizzano a fatica con una mano nonostante le implementazioni lato software.

Il peso è molto simile, non c’è un reale vincitore.

Galaxy S8 contro iPhone 7 Plus: Fotocamera

Entrambi gli smartphone hanno fotocamere da 12MP: S8+ con apertura F1.7 e iPhone con apertura F1.8.

Parlando della qualità delle immagini, di giorno sono molto simili. Le foto di iPhone sono più “reali” come colori, quelle di S8+ un pò più “sparate” ma belle da vedere. In certe situazioni, soprattutto sui particolari, S8+ ha foto leggermente più dettagliate.

Parlando delle foto di sera e al buio, anche qui la qualità è simile, con S8+ che raccoglie più luce e offre foto meno impastate.

Le foto sono comunque ottime e paragonabili in entrambi i casi.

S8+ vince nettamente nella fotocamera anteriore, ma iPhone 7 Plus ha un secondo sensore che si affianca a quello standard e offre un potente zoom ottico 2x senza perdita di qualità, assente su S8+. Questo secondo sensore su iPhone garantisce inoltre un effetto bokeh che sembra quasi naturale e sempre ben fatto (ma non funziona in condizioni di scarsa luminosità).

Parlando dei video, invece, registrano entrambi in 4K o a 1080p fino a 60fps: iPhone vince nella messa a fuoco, S8+ nella stabilizzazione. Anche i video, comunque, sono al top in entrambi i casi.

Il risultato è che in entrambi i casi foto e video sono ottime e di altissima qualità.

Galaxy S8 contro iPhone 7 Plus: OS, Software e Sicurezza

Inutile parlare dell’eterno confronto iOS contro Android. E’ troppo soggettivo. Io preferisco Android, altri iOS, potremmo andare avanti 100 anni a discutere.

La cosa evidente è che iOS è ancora più fluido e veloce di Android nell’avvio di app, giochi e programmi.

Lato software, però, S8+ offre molte più funzioni, come ad esempio il MultiWindows che aumenta la sua produttività su un display con questo rapporto, oppure l’AlwaysOnDisplay che ci permette sempre di dare un’occhiata alle notifiche presenti, o ancora una zona della memoria interna dello smartphone protetta con il sensore biometrico delle impronte. E non dimentichiamo che con l’accessorio dedicato S8+ può diventare un computer vero e proprio. 

Queste cose mancano ad iOS, che però ha il 3DTouch e può contare su un ecosistema veramente infinito di app, giochi e programmi.

Su iOS c’è l’assistente vocale Siri, che funziona decisamente meglio di Bixby di Samsung, troppo giovane e ancora non disponibile in italiano. Parlando di assistenti vocali, Apple stravince.

Parlando di sicurezza e metodi di sblocco, da una parte vince S8+ che ha il sensore per analizzare la faccia della persona che prova a sbloccare lo smartphone e lo scanner dell’iride, oltre al sensore per le impronte digitali. iPhone 7 Plus, però, grazie al sensore per le impronte digitali frontale, si sblocca in modo più veloce e comodo, molto più comodo di S8+.

Nella quotidianità S8+ risulta scomodo da sbloccare, iPhone 7 Plus molto più comodo e veloce.

Galaxy S8 contro iPhone 7 Plus: Batteria

Da questo punto di vista vince iPhone 7 Plus, che garantisce almeno 1 giorno e mezzo di uso o comunque 1 molto intenso. Non si può dire lo stesso di Galaxy S8+, che arriva a sera, ma probabilmente non supera la notte.

Si copre la giornata di uso intenso con entrambi, ma iPhone 7 Plus offre qualche ora aggiuntiva.

Galaxy S8 contro iPhone 7 Plus: Prezzo

Il prezzo è il punto debole di entrambi: davvero altissimo!

In particolare:

  • Samsung Galaxy S8 Plus verrà venduto a 929 euro a partire dal 28 Aprile nella versione da 64 GB di memoria interna espandibile con MicroSD
  • iPhone 7 Plus è disponibile a 939 euro sullo store ufficiale nella versione da 32 GB non espandibile, mentre può essere acquistato a qualcosa meno online.

Prezzi simili, quasi identici, con iPhone 7 Plus che però si trova online a prezzi leggermente ridotti. Abbiamo a che fare con due telefoni molto, molto costosi, sicuramente non per tutti.

Galaxy S8 contro iPhone 7 Plus: Conclusioni

Difficile scegliere uno tra i due smartphone. Sono entrambi belli, potenti, offrono funzionalità avanzate e hanno tanti punti di forza.

Forse S8+ risulta più interessante per quanto riguarda display e design, ma iPhone 7 Plus potrebbe risultare più interessante per sistema operativo, fotocamera ed ecosistema di app e programmi.

La scelta a mio avviso è molto soggettiva, difficile scegliere uno o l’altro senza rinunciare a qualcosa. La cosa certa è che nel confronto tra Galaxy S8 e iPhone 7 Plus è evidente che questi sono i due migliori smartphone oggi in commercio.

Vedremo cosa si inventerà Apple a fine 2017 per contrastare gli smartphone di Samsung con i nuovi iPhone 8. 

Tu quale preferisci tra Galaxy S8 e iPhone 7 Plus? Quale ti piace di più? Quale saresti disposto a comprare?

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here