OpenSignal ha pubblicato il report aggiornato a Maggio 2016 della copertura delle reti mobili nel nostro paese. Le rilevazioni sono relative al primo trimestre del 2016 ed analizza la copertura dei servizi LTE in Italia. Le rilevazioni sono state fatte su oltre 60 milioni di dispositivi attraverso l’app per dispositivi mobili e dunque è molto affidabile anche per l’analisi integrata tramite speed test integrato.

I risultati di OpenSignal sono molto chiari, la rete 4G in Italia è una bomba, dove prende!!!! La migliore è di Vodafone con una copertura del 75%, poi TIM con il 68%, segue 3 Italia con oltre il 45% ed infine Wind con poco più di un 40%.

Come potete vedere la copertura è dunque scarsa per la maggior parte degli operatori, così come Vodafone che ha quasi l’80% ma basti pensare che nelle altre nazioni si sfonda quota quasi del 95% mentre in Italia a livello di copertura siamo molto indietro.

Segnali però incoraggianti con la velocità che ha medie superiori ai 17 Mbps che è in medi molto superiore rispetto al resto del mondo con 3 Italia e Vodafone che offrono le velocità migliori. Da notare come anche la rete 3G sia performante in Italia sia in termini di velocità che di copertura.

Davvero un peccato perchè con una copertura maggiore saremmo davvero tra i primi in Europa e nel mondo ad avere una rete 4G all’altezza visti anche i grossi investimenti che sono stati fatti nel corso degli anni.