SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Roaming in Europa gratis per tutti dal 15 Giugno, ma in Svizzera non si cambia: i frontalieri con sim italiana continueranno a pagare secondo la tariffa “estera”

Abolizione dei costi roaming, vale anche per la Svizzera? NO!

Come sicuramente avrai letto nei nostri precedenti articoli e avrai constatato tu stesso questa estate, magari durante le tue ferie estive, a partire dal 15 Giugno 2017 in tutta Europa sono stati aboliti i costi di roaming. 

In pratica, è possibile finalmente usare il nostro smartphone per chiamare, inviare SMS e navigare su internet in tutta Europa senza costi aggiuntivi. 

Grazie all’abolizione del roaming in Europa, infatti, sarà finalmente possibile usare la nostra tariffa nazionale in tutta Europa senza dover attivare offerte, promozioni o altro. Una notizia fantastica, soprattutto in vista delle ferie estive che porteranno molti italiani in giro per l’Europa.

Ma non è tutto oro quel che luccica, perché bisogna sapere che la Svizzera NON ha accettato questo accordo e in pratica chiunque si rechi in quel Paese, anche se in Europa, non potrà beneficiare dell’azzeramento dei costi di roaming. 

La Confederazione, infatti, non facendo parte dell’UE, non è toccata dalle nuove regole.

Senza troppi giri di parole, dunque, in Svizzera il roaming zero non vale. Se andrai la con una SIM italiana, dovrai pagare un prezzo extra per chiamate, messaggi e internet. 

Oppure in alternativa dovrai attivare una SIM con un operatore svizzero da usare mentre ti trovi in quel territorio al di fuori dell’Italia.

Una pessima notizia per tutti i frontalieri: il “non ingresso” dei vicini elvetici nello “stop” ai sovrapprezzi del roaming “costringerà” infatti i comaschi pendolari oltreconfine a continuare a pagare telefonate, sms e dati secondo la tariffa “straniera”, senza poter usufruire delle agevolazioni della “rivoluzione” europea.

Come difendersi dal roaming dati Svizzera

Insomma, se hai in programma un viaggio in Svizzera, ti consiglio caldamente di disattivare il roaming dati sul tuo smartphone se non hai tariffe per l’estero attive, altrimenti rischi di vedere scendere molto velocemente il tuo credito telefonico tra chiamate, SMS e dati internet.

Speriamo solo che le cose possano cambiare in futuro, anche se, vedendo come sono andate le cose fino ad oggi, ho seri dubbi a riguardo.

E’ tutto. Dubbi, domande? Lascia un commento a fine articolo!

Per qualsiasi altra informazione sul Roaming Gratis in Europa puoi leggere questo nostro articolo in cui abbiamo risposto a tutti i possibili dubbi:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here