MarketShare Mobile OS: Android all’84%, iOS al 12% e Windows Phone al 3%

https://i0.wp.com/procureinsights.files.wordpress.com/2014/06/marketshare.jpg?w=640&ssl=1

Come ogni inizio mese vengono pubblicate le statistiche di diffusione dei sistemi operativi. Dopo aver visto quelli di Windows, ora ci spostiamo in ambiente mobile e si analizza il mercato mettendo sotto la lente Android, iOS e Windows Phone che si dividono oltre il 99% del totale del mercato degli smartphone.

Le statistiche, pubblicate da Strategy Analytics, vedono ancora una volta Android dominare il mobile con un 84% che non lascia spazio a discussione se non nella prima flessione da diversi mesi a questa parte, infatti rispetto allo scorso mese, quando era all’85% si segna una perdita dell’1%. Poi troviamo con il 12% la gamma iPhone di Apple e con il 3% Windows Phone. Infine troviamo ancora BlackBerry ma una quota dell’1% che presto scomparirà.  Insomma il mercato mobile è interamente dominato da Android ed iOS con Windows Phone che però suona la carica.

Dando uno sguardo ai produttori, Samsung ovviamente è la regina con un netto 25%, in calo di 10 punti rispetto allo scorso anno, con Apple e la new entry Xiaomi che si porta al gradino più basso del podio. Da queste statistiche vedo però Windows Phone sulla rampa di lancio ed Android ed iOS che si attesteranno sull’80% il primo ed il 10% il secondo.