Wind o Tre: chi ha la migliore copertura? Chi è più conveniente? Miglior piano dati Wind o Tre? Meglio abbonamento con Wind o Tre? Wind VS Tre

Meglio Wind o Tre? Cerchiamo di capirlo insieme

 

Vuoi cambiare operatore e non riesci a decidere se passare a Wind o a Tre? Stai confrontando le offerte di Wind e Tre per capire quale sia l’operatore telefonico migliore e con la maggiore copertura, ma non riesci a prendere una decisione? Nessun problema, ti aiutiamo noi!

In questo articolo infatti abbiamo deciso di condividere con te alcune informazioni sui due operatori telefonici che recentemente si sono uniti, ma che continuano ad operare sul territorio italiano con due brand differenti che offrono però offerte e prestazioni molto simili.

Iniziamo con l’analisi.

Fusione Wind Tre

Prima di tutto ti ricordo che ormai da qualche mese Wind e Tre si sono unite: le due aziende sono diventate un’unica società ma hanno mantenuto separati i due brand. 

Questo significa che anche se vedi due marchi differenti (Wind e Tre appunto) in realtà alle spalle c’è sempre la stessa azienda.

Fusione Wind Tre Problemi

Dopo la fusione tra Wind e Tre, però, anziché i vantaggi, per i clienti sono arrivati vari problemi, tra cui:

  • aumento dei prezzi dei servizi
  • peggioramento della copertura di Tre in 3G e 4G
  • rallentamento della rete internet di Wind

Ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo dedicato:

In pratica, se a livello teorico dovevano esserci costi minori, maggiore copertura e internet più veloce per tutti, al momento attuale ci sono stati problemi in molte zone d’Italia e una rete internet che funziona peggio (meno copertura, più lentamente).

Copertura Wind Tre

Dopo questa breve introduzione, appare evidente che la copertura Wind e Tre è attualmente identica in tutta Italia. Non c’è un’azienda che ha una copertura migliore o peggiore visto che entrambe viaggiano ora sulla stessa rete. A volte si naviga su rete Wind, a volte si naviga su rete Tre.

Se in passato i clienti Tre andavano in roaming su TIM, dopo la fusione il roaming avviene su rete Wind, ma gratuitamente. In pratica dove non prende la rete di Tre in 2G, 3G o 4G, i clienti con SIM Tre si appoggiano alla rete Wind.

Il problema, come abbiamo evidenziato, è che in certe zone d’Italia il roaming avviene anche quando non è necessario, andando ad abbassare la velocità di navigazione in modo più che evidente (soprattuto perché la rete Wind a volte si satura e quindi rallenta a tutti la velocità di navigazione).

Possiamo comunque dire che la copertura di Wind e Tre in generale è comunque buona in tutta Italia: dove non prende un operatore, solitamente prende l’altro.

Attualmente come anticipato la velocità di navigazione internet non è delle migliori, ma probabilmente è tutto causato dal “trasloco” ancora in corso.Nei prossimi mesi la situazione dovrebbe stabilizzarsi.

Wind e Tre Assistenza

Parlando di assistenza ai clienti, non ho esperienza personale con Tre. Posso però dire che quelli di Wind sono molto precisi e veloci.

L’assistenza di Wind si può contattare anche tramite chat (tramite l’app Veon) o tramite Facebook e nel giro di poche ore/giorni solitamente il problem viene risolto.

Sono molto soddisfatto dell’assistenza offerta da Wind!

Ovviamente restano validi i canali tradizionali come email o chiamata al servizio clienti (call center).

Wind e Tre call center

Essendo rimasti due brand separati, anche se facenti capo alla stessa azienda, Wind e Tre hanno dei call center diversi. Per il cliente finale, copertura a parte, non cambia niente rispetto a prima. Wind ha il proprio servizio di assistenza clienti, Tre ne ha un altro.

Wind e Tre fusione reti

Come anticipato le reti si sono fuse. Ora i due operatori usano a vicenda le infrastrutture dell’altra società. Tre sta pian piano abbandonando la rete TIM e si sposta su Wind, mentre Wind continua a potenziare la propria rete per migliorare la copertura e aumentare la velocità di navigazione internet, un pò lenta negli ultimi tempi.

Prossimamente, poi, i clienti Tre Italia che vanno in roaming su Wind potranno usare la rete 4G, attualmente non funzionante.

Wind e Tre offerte

Parlando di convenienza e di offerte, devo dire che entrambi gli operatori hanno proposte molto interessanti per i nuovi clienti. Offrono tanti minuti, SMS e giga per navigare in rete a prezzi abbastanza competitivi. 

Chiaramente le offerte sono tante e diverse, soprattutto per chi decide di cambiare operatore e passare a Tre e Wind da TIM o da altri operatori virtuali. Le offerte, però, cambiano da un giorno all’altro e vengono rinnovate continuamente, quindi è davvero difficile segnalarti la migliore offerta per cambiare operatore e passare a Wind e Tre. 

La cosa che ti posso consigliare è di seguire YourLifeUpdated tutti i giorni perché pubblichiamo praticamente in tempo reale eventuali novità, offerte e promozioni dei vari operatori telefonici, compresi Wind e Tre. 

In linea di massima, però, Tre sembra l’operatore più conveniente: tra i due è quello che offre pacchetti completi (minuti, chiamate, SMS e internet) a prezzi bassi. Wind invece ultimamente ha alzato leggermente i prezzi ed ha tagliato gli SMS fuori dai pacchetti, aumentando leggermente i costi per i propri clienti.

In generale sono comunque due operatori che offrono tariffe e offerte piuttosto convenienti, sicuramente meno care rispetto a TIM e Vodafone. 

Quasi dimenticavo: ci sono poi le offerte Winback, cioè realizzate ad-hoc dall’operatore telefonico e riservate a vecchi clienti per farli tornare indietro. Queste offerte non sono sempre disponibili e vengono inviate solo a clienti selezionati. Però, quando arrivano, di solito sono molto convenienti ed è difficile rifiutarle.

Wind Tre Opinioni

E’ chiaro che al momento le opinioni dei clienti su questa fusione non sono affatto positive. Tra rincari, rimodulazioni, problemi di copertura, problemi di rete internet ed altro ancora, nessuno è riuscito a vedere reali benefici da questa unione.

Speriamo solo che si tratti di una situazione temporanea, legata al “trasloco” ancora in atto e alla fusione che non si è ancora conclusa. Ovviamente aggiorneremo l’articolo in caso di novità, ma se sei un cliente Wind Tre facci sapere se anche tu hai notato questi problemi con il tuo telefono.

Wind e Tre roaming Europa

In entrambi i casi puoi chiamare, navigare e inviare SMS anche in Europa con la tua tariffa italiana. Wind e Tre hanno sposato il Roaming Gratis in Europa e di conseguenza puoi usare la tua tariffa nazionale in tutta Europa senza dover sostenere costi aggiuntivi e senza dover attivare nessuna promozione.

Il roaming gratis in Europa è dunque garantito con Wind e Tre.

Wind VS Tre Conclusioni

Come ti dicevo ad inizio articolo, stabilire quale sia il miglior operatore tra i due non è affatto semplice, soprattutto adesso che sta per concludersi la fusione. 

In generale entrambi gli operatori sono economici e offrono tariffe convenienti e la copertura è abbastanza buona, ma in questo momento di passaggio alcuni clienti hanno riscontrato problemi, rallentamento della velocità di navigazione internet e rete 3G non sempre stabile.

Ad ogni modo penso che sia una situazione momentanea: io sono un cliente Wind soddisfatto, in famiglia ho altri 3 numeri Tre Italia soddisfatti, quindi nel complesso non mi posso lamentare di nessuno di questi due operatori.

Se vuoi un consiglio, aspetta che esca una buona tariffa sia da Wind che tra Tre, valutiamola insieme negli articoli che pubblichiamo ogni giorno e solo in quel momento potrai scegliere se passare a Wind o Tre. 

Per oggi è tutto!

Lascia un commento a fine articolo e condividi la tua esperienza con i lettori di YLU!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

1 COMMENT

  1. Solo gli utenti 3 vanno in roaming 2G su Tim e 3G su Wind.

    Gli utenti Wind non hanno il roaming nazionale abilitato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here