Il Parlamento UE conferma: stop al roaming dal 15 giugno

Quando finirà il roaming? Addio dal 15 giugno in Europa!

Finalmente ci siamo: dal 15 Giugno 2017 il roaming sarà abolito in Europa! Il Parlamento europeo ha votato a favore dell’abolizione dei sovracosti per l’accesso alle reti telefoniche nei Paesi diversi dal proprio di origine.

Mancava solo l’ok del Parlamento UE a completare questa lunghissima battaglia durata addirittura 10 anni contro il roaming in Europa, ma finalmente il Parlamento ha approvato l’accordo a cui erano giunti gli Stati membri lo scorso primo febbraio.

A partire dal 15 Giugno 2017, dunque, potremo usare in Europa il nostro piano telefonico nazionale senza dover sostenere costi di roaming aggiuntivi. 

Le norme che riguardano l’abolizione degli esorbitanti costi di roaming sono infatti state approvate a Strasburgo quasi all’unanimità, con 549 voti a favore, 27 contrari e 50 astensioni.

Roaming quando verrà tolto?

Dal 15 Giugno 2017 grazie a queste leggi sarà possibile navigare, inviare messaggi e chiamare negli stati dell’Unione Europea come se si fosse nel proprio Paese di origine.

Per tutti e 28 i Paesi membri dell’Unione non verranno apposte più tariffe aggiuntive rispetto a quelle nazionali. Da metà giugno quindi non pagheremo più un costo extra per chiamate, sms e internet quando viaggiamo all’interno dell’Unione europea. Potremo sfruttare il monte di traffico incluso nella tariffa che abbiamo attivato.

“Questa è una grande vittoria per i consumatori europei”, ha dichiarato la relatrice Miapetra Kumpula-Natri, socialista finlandese. “Possiamo celebrare il fatto che dal 15 giugno non ci saranno più tasse sul roaming. Gli utenti europei in viaggio potranno controllare le proprie e-mail, usare le mappe, caricare foto sui social media, telefonare e scrivere messaggi a casa senza costi aggiuntivi.

Non ci resta che attendere il 15 giugno 2017 per poter finalmente godere di questa tutela da parte dell’UE nei confronti delle società telefoniche.

Le nostre vacanze 2017 sono salve: anche se andremo all’estero (in Europa) non dovremo sostenere costi aggiuntivi per sfruttare chiamate, messaggi e traffico internet.

FINALMENTE!

Seguici su Telegram per ricevere in tempo reale tutte le news e offerte esclusive!

Seguici su YouTube per guardare tutte le nostre guide e recensioni sul mondo della tecnologia

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here