https://i2.wp.com/4f4k0612jn953kln3h2oofxd.wpengine.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2014/03/4G_LTE.png?w=640

Le offerte 4G LTE in Italia stentano a decollare e diversi operatori stanno cercando di spingere sulla nuova tecnologie per navigare a velocità incredibili in mobilità ma l’elevato prezzo non sta permettendo di ottenere risultati ottimi anche se gli operatori telefonici hanno investito diversi miliardi di euro su questa tecnologia.

OpenSignal, che si occupa di mappare la copertura delle reti, ha pubblicato diversi dati di copertura del 4G in tutto il mondo analizzando anche la velocità di download. I risultati sono davvero penosi per il nostro paese che vedono l’Italia con un misero 51% che può utilizzare l’LTE per la scarsa copertura e basti pensare che in Sud Corea e Giappone sono oltre il 90%.

https://i0.wp.com/img.tuttoandroid.net/wp-content/uploads/2015/09/lte-copertura.png?w=640

Se il posizionamento quasi in fondo alla classifica per copertura dell’LTE ci vede però salire in classifica per quanto riguarda la velocità dove l’Italia è tra i primi posti con una velocità media di 17Mbps ricordando che sono stati analizzati i 4 principali operatori nazionali che vedono per quanto riguarda la copertura primeggiare Vodafone, seguita da TIM, Wind e 3 Italia mentre la velocità media vede 3 Italia in cima e poi Vodafone, TIM e Wind.

https://i2.wp.com/img.tuttoandroid.net/wp-content/uploads/2015/09/velocit%C3%A0-download.png?resize=626%2C658

Insomma forse una scarsa pubblicità unita a prezzi elevati stanno tarpando le ali al 4G.
Image Credits | Via