Miglior operatore telefonia mobile in Italia? Vodafone ha la migliore rete 4G in Italia, Wind è la più lenta secondo OpenSignal

Vodafone in Italia ha migliore copertura 4G e la rete più veloce!

Oggi ti segnalo un interessante report di OpenSignal che mostra il quadro della situazione italiana con gli operatori mobili. 

Se pensi che il tuo operatore telefonico abbia una scarsa copertura 3G o 4G, o magari che la tua rete 4G sia lenta e non vada abbastanza veloce, questo report è interessante per capire se effettivamente in Italia ci sono soluzioni migliori da considerare.

Quale è l’operatore telefonico con la migliore copertura 4G e 3G in Italia?

OpenSignal, società specializzata nell’analisi delle reti mobili, ha pubblicato recentemente il suo nuovo report relativo alla situazione italiana della copertura telefonica delle reti 3G e 4G, analizzando in particolare la velocità di download, la copertura e anche la latenza (cioè il ritardo nella trasmissione).

Chiaramente non si tratta di un test “assoluto”, nel senso che bisogna sempre considerare che in certe zone d’Italia le cose potrebbero essere differenti, ma sicuramente è un’analisi interessante per farsi un’idea generale sulla situazione italiana relativa alla copertura e alla velocità di navigazione 3G e 4G. 

Prima di proporti i risultati del test, ti segnalo che per l’analisi sono stati analizzati dati dal 1 gennaio al 31 marzo 2017 ed è stata controllata la rete di 84.237 utenti italiani.

Dall’analisi si vede chiaramente che nel nostro Paese la miglior rete mobile è quella di Vodafone, che ha un’ottima velocità 3G e anche 4G. Ottimi anche i valori per quanto riguarda copertura e bassa latenza.

Analizzando nel dettaglio i dati, vediamo che la rete 4G dell’operatore rosso vince per velocità e copertura, anche se in termini di latenza è battuta da TIM, che ha in assoluto il risultato più basso e quindi migliore.

Al contrario, le reti più lente sono quelle di 3 e Wind. In particolare quest’ultima è in assoluto la meno veloce sia in 3G che in 4G.

Se vuoi analizzare il report in modo più dettagliato puoi andare QUI.

Facci sapere cosa ne pensi usando i commenti a fine articolo. Secondo la tua esperienza personale il report è realistico? Confermi quanto evidenziato da OpenSignal o la pensi diversamente?

Se devo essere sincero, per quanto riguarda la zona di Parma in cui abito non sono molto d’accordo con il test.

Nel mio caso, infatti, ho abbandonato Vodafone perché era troppo cara e, cosa più grave, in molte zone della provincia non aveva nemmeno copertura 3G e dovevo navigare in 2G. Sono quindi passato a Wind, con la quale spendo meno della metà pur avendo molti più vantaggi. In alcune zone manca ancora la copertura 3G, ma non ho notato differenze nella velocità di download. Il vantaggio è che posso avere molti più giga per navigare e molti più minuti per chiamare spendendo meno della metà rispetto a Vodafone.

Non sono d’accordo nemmeno sulla scarsa ricezione di Wind: ci sono posti in cui sono stato con SIM Vodafone, TIM e Wind e solo Wind aveva campo. 

Come anticipavo, infatti, i dati del report sono interessanti, ma vanno sempre “tarati” in base alle varie zone d’Italia.

Sono curioso di conoscere la tua opinione e la tua esperienza a riguardo.

Via

Seguici su Telegram per ricevere in tempo reale tutte le news e offerte esclusive!

Seguici su YouTube per guardare tutte le nostre guide e recensioni sul mondo della tecnologia

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here