Dopo la fusione tra Wind e Tre molti utenti hanno problemi di roaming, internet lento, copertura peggiorata ed altro ancora. E tu? Noti miglioramenti dopo la fusione?

Fusione Wind Tre: Problemi Di Roaming

E’ sicuramente un periodo molto difficile quello che stanno attraversando i clienti Wind Tre.

Dopo la fusione che ha riguardato i due operatori, infatti, tantissimi clienti di Wind e Tre hanno prima dovuto sostenere costi aggiuntivi per i propri abbonamenti e per le proprie ricaricabili, mentre adesso, con la progressiva fusione della rete telefonica, devono affrontare problemi di ricezione, copertura e lentezza di internet. 

Vediamo nel dettagli quali sono i nuovi problemi riscontrati dai clienti Wind Tre per quanto riguarda ricezione, copertura e navigazione su internet. 

Wind Tre Problemi

Come abbiamo già indicato, il primo problema riguarda la rete internet e in particolare il roaming tra i due operatori, attivo in tutta Italia ormai da qualche settimana.

Stando alle testimonianze che tanti follower lasciano sul web, nei forum, sulle pagine Facebook dei due operatori, dopo la fusione Wind Tre la rete internet ha iniziato a riscontrare tantissimi problemi: si naviga lentamente sul web, il 4G resta connesso per poco tempo prima che cada la connessione e addirittura in molte zone d’Italia la rete di 3, che prima funzionava benissimo, ora sembra quasi scomparsa.

Il roaming Wind Tre in pratica funziona, ma funziona male.

Come sicuramente saprai la fusione Wind Tre ha permesso ai due operatori di sfruttare le infrastrutture in modo comune per abbassare i costi di gestione. In teoria questo avrebbe dovuto consentire ai clienti di beneficiare di una migliore copertura sia per quanto riguarda il telefono che per quanto riguarda internet, ma le cose sembrano essere andate diversamente.

Wind Tre copertura

Inizialmente si sperava che i clienti Wind potessero appoggiarsi alla rete veloce di 3 per quanto riguarda internet, mentre quelli di 3 potessero sfruttare la migliore copertura 2G e 3G di Wind in giro per l’Italia. Doveva esserci una migliore copertura per tutti.

Dopo i primi mesi di assestamento, però, molti clienti segnalano che in realtà 3 ha meno copertura di prima in molte zone d’Italia. 

Wind Tre fusione reti

E’ vero, in parte la vecchia rete di 3 viene pian piano dismessa: l’operatore sta passando alla rete di Wind per liberare le infrastrutture che saranno presto cedute alla nuova compagnia Iliad. 

Tutto questo doveva avvenire al contemporaneo passaggio su rete Wind, che però sta avvenendo solo in parte: forse le sim 3 gestiscono il nuovo roaming Wind diversamente da come facevano con TIM, o forse ci sono altri problemi, ma resta il fatto che al momento la rete Wind viene usata fin troppo spesso al posto di quella 3, anche quando la copertura di 3 è maggiore di quella di Wind.

Wind o Tre migliore copertura

In soldoni, anche nelle zone in cui c’è ottima copertura di 3, a volte le SIM passano su rete Wind navigando più lentamente e potendo contare su una copertura meno potente.

Tutto questo, però, va a caricare eccessivamente la rete di Wind, che si trova a gestire troppi clienti e di conseguenza diventa instabile e lenta in quanto usata forse in modo più intenso rispetto alle proprie capacità.

E tutti questi problemi si notano soprattutto usando la connessione internet, che diventa molto più lenta rispetto a prima sia per i clienti 3 che per quelli Wind.

In passato, come ben sappiamo, la copertura di 3 in fatto di 3G e 4G aveva molte lacune, ma la velocità di navigazione era davvero elevata. Oggi invece, con il roaming su rete Wind, la copertura è migliorata, ma la velocità di navigazione si è abbassata notevolmente. I problemi dunque sono rimasti e sembrano addirittura peggiorati.

E’ chiaro che la situazione NON è uguale per tutti, ma varia in base a tantissimi fattori. Resta il fatto che in alcune zone d’Italia il problema è abbastanza pesante, tanto che le segnalazioni di problemi iniziano a diventare davvero tante sul web.

E’ proprio strano però che ci siano tantissimi clienti Wind Tre che continuano ad usare la rete Wind in automatico anche quando c’è un forte segnale di 3. E se il tutto è fastidioso per chiunque, diventa ancora peggio per chi sta pagando 1 euro al mese per usare la rete 4G LTE di 3 Italia, nettamente più veloce di quella Wind, che tra l’altro non ha ancora attivato il 4G per i clienti che provengono da Tre Italia.

Solo verso la fine dell’estate, infatti, Wind permetterà anche ai clienti 3 Italia di usare la rete veloce 4G, che comunque avrà velocità ridotta rispetto a quella originale di Tre.

Wind Tre insieme

Concludendo, dunque, possiamo affermare che almeno per il momento, nonostante i buoni propositi iniziali, la fusione non abbia portato vantaggi concreti agli utenti, che si ritrovano in molti casi a pagare tariffe più care per avere una navigazione internet più problematica, meno veloce e meno stabile.

E in tutto questo anche i clienti Wind sono abbastanza scontenti, visto che si ritrovano con una rete internet più satura e di conseguenza più lenta (e già prima non era particolarmente veloce).

Wind Tre Opinioni

E’ chiaro che al momento le opinioni dei clienti su questa fusione non sono affatto positive. Tra rincari, rimodulazioni, problemi di copertura, problemi di rete internet ed altro ancora, nessuno è riuscito a vedere reali benefici da questa unione.

Speriamo solo che si tratti di una situazione temporanea, legata al “trasloco” ancora in atto e alla fusione che non si è ancora conclusa. Ovviamente aggiorneremo l’articolo in caso di novità, ma se sei un cliente Wind Tre facci sapere se anche tu hai notato questi problemi con il tuo telefono.

Lascia un commento a fine articolo e condividi la tua esperienza con i lettori di YLU!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

1 COMMENT

  1. Domenica 30 luglio …. qui fra gli operatori non c’e’ piu’ la Tre, quindi “roaming” su Wind obbligatorio.
    Fino a ieri col 3G di Tre navigavo a 10 Mbit ora col 3G Wind solo 0,5 Mbit ….. la connessione e quasi inutilizzabile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here