Per chi è alla ricerca di un router 3G/4G con il limite al traffico dati ecco una guida tutta per voi per come aggiungere questa funzionalità ai router TP-Link MR 3220/3420!

51PavDtpO+L._SL1280_

Gli attuali router 3G/4G in commercio non hanno questa funzionalità. È da qualche mese che “scandaglio” il web alla ricerca di un router 3G che abbia questa “benedetta” funzionalità ma, niente da fare! Neanche nei mercati esteri si riesce a trovare un router del genere.

Ho trovato però il sito di uno sviluppatore che ha creato un custom firmware compatibile con numerosi modelli di router tra cui i router TP-Link MR 3220/3420, due modelli che consentono di collegare una chiavetta internet e condividere in WiFi la connessione 3G/4G!

Perché tanto bisogno di questa funzionalità?

Ve lo spiego subito! Tim, Vodafone e Wind offrono l’opzione internet con un bundle di gigabyte e superata la soglia si naviga semplicemente a bassa velocità (tipica 64 kb/s). Con tre non è così come ben sapete, infatti tre offre ben 1 GB al giorno a soli 19 € al mese, praticamente  è la migliore offerta in commercio ma superata la soglia giornaliera il traffico extra va pagato!



Premessa

se non fate attenzione e non procedete con calma avendo pazienza che il router potrebbe richiedere del tempo prima che installi il nuovo firmware. Quindi non spegnete per nessun motivo il router prima che il nuovo firmware sia installato e che digitando il 192.168.1.1 si ottiene la pagina di configurazione. Io non mi assumo nessun responsabilità se il vostro router va danneggiato!

Ecco come procedere

Intanto se non avete ancora il router potete acquistarlo a soli 24,64 € qui: 

TP-LINK TL-MR3220 da 150Mbs => http://goo.gl/FxJ5bo

TP-LINK TL-MR3420 da 300Mbs => http://goo.gl/5q5TFo

È un’ottimo router ADSL, dotato di porta USB per collegare la vostra chiavetta e condividere in WiFi la connessione 3G/4G. È compatibile con la maggior parte delle chiavette in commercio e la Tp-Link supporta continuamente il dispostivi o rilasciando nuovi firmware compatibili con nuove chiavette che escono in commercio! Io ne posseggo uno da 3 anni e lavora come un “mulo” per 15 ore al giorno senza mai dare nessun tipo di problema!

Recatevi su questo sito web http://www.gargoyle-router.com e andate nella sezione Download. Avviate il download del firmware per il vostro router, nel nostro caso del TP-Link MR3220 è questo l’ultimo gargoyle_1.5.10-ar71xx-generic-tl-mr3220-v1-squashfs-sysupgrade.bin. Scaricate sempre l’ultima versione!

Ora collegate il router al vostro computer tramite cavo ethernet, non il WiFi perché se ci sono problemi di connessione perderete il router! Digitate da browser l’indirizzo del gateway, di default è il 192.168.1.1.

Ora andate in System -> Tool -> Firmware Upgrade dal menù a sinistra. Scegliete il firmare appena scaricato e date l’ok per installarlo! Attendete che finisca l’installazione e che il router si sia riavviato. Attendete circa 5 minuti e poi ri-digitate il 192.168.1.1. La password di default è semplicemente “password”.

Per impostare il limite basta recarvi in Firewall -> Quotas. Potete applicare un limite al download, all’upload o entrambi e scegliere quando resettare il contatore!

14_quotas

 

Impostare la connessione 3G/4G

Collegate la chiavetta prima di accendere il router e recatevi in Connection –» Basic –» Internet/WAN –» Connect. Selezionate 3G ed inserite i parametri:

gargoyle_router_management_utility_-_mozilla_firefox_2011-12-01_20-04-07

 

Service: UMTS

Device:

  • /dev/ttyUSB2 se la vostra chiavetta è ZTE
  • /dev/ttyUSB0 se la vostra chiavetta è huawei
  • /dev/ttyUSB3 se la vostra chiavetta è sierra
  • /dev/ttyACM0 se la vostra chiavetta è Pantech UMW190

Pincode: è il pin della sim

Mobile ISP: selezionate un provider o inseritene uno manualmente

APN: l’apn del vostro operatore

3g_provider_details Alla prossima!

  • Corrado Bottero

    Tutto chiaro, io ho aggiornato il firmware al mio nuovo tplink 3420 v2 ma ora non esite più la connessione 3g nella finestra dei parametri internet / wan. E successo a qualcualtro?

    • se guardi sul sito gargoyle trovi la guida su come installare i driver 3g..dovrebbe risolversi

  • Fabio Giulianelli

    Articolo molto interessante, sembra proprio quello che fa al caso mio!
    Ho un limite giornaliero di 1GB con abbonamento 3; si può resettare il contatore anche ogni 24 ore?

    Grazie!
    Fabio

  • mauro

    bravissimo, era proprio quello che mi serviva.