Vuoi diventare uno sviluppatore Apple? Con YourLifeUpdated potrai apprendere le basi della programmazione in Objective-C e il design pattern MVC! Parte 3: Objective-C, il linguaggio dei dispositivi Apple!

xcode

Amici di YourLifeUpdated.net benvenuti alla seconda lezione della nostra nuova iniziativa e bensì ” Impara a programmare app per iPhone, iPad e Mac con YourLifeUpdated! “.

Per diventare degli abili Apple Developer bisogna dapprima avere come base una buona conoscenza del linguaggio Objective-C. Come noi umani dialoghiamo usando le parole anche i computer (in particolare qualsiasi calcolatore) dialogano in un determinato linguaggio, i programmatori utilizzano determinati codici del linguaggio per far svolgere determinate operazioni ai calcolatori!

L’Objective-C è un linguaggio che Apple ha messo a punto per gli sviluppatori affinché potessero contribuire ad aggiungere ulteriori funzionalità ai suoi device. Senza entrare troppo a fondo in tecnicismi illustreremo l’ Objective-C in una forma che sia apprendibile sia da chi è già un programmatore e sia da chi non o è ancora!

Una semplice Introduzione ad un linguaggio di programmazione 



Possiamo definire un linguaggio di programmazione come formato da alcuni “comandi” che combinandoli tra di essi si può creare qualsiasi programma.

Un linguaggio di programmazione è formato:

  • Dalle variabili: sono ti vario tipo e servono a contenere numeri, caratteri, Stringhe di Caratteri ed altri “oggetti” che imparerete strada facendo cosa sono 😉
  • Dagli Operatori: definiscono determinate operazioni tra variabili, come ad esempio l’operatore “+” o “-” tra due numeri in matematica.
  • Dalle Istruzioni per il Controllo del Flusso: sono operazioni del tipo “fai questo se è vera questa cosa” oppure ancora “fai questo finchè quella cosa è vera”

Con questi semplici costrutti si possono creare praticamente tutti i programmi, poiché altri costrutti che si incontrano in programmazioni sono una combinazione di questi elementi base!

La lezione successiva:

Parte 4: le Variabili ed i Tipi di Dati!