Dopo 15 anni la soap Centovetrine chiude e non sarà più rinnovata, tante polemiche sia dal web che dagli attori.

Centovetrine Trame
Centovetrine Trame

Dopo ben 15 anni di riprese chiude definitivamente l’unica soap italiana rimasta in onda sulle reti Mediaset, si tratta perciò di Centovetrine. Andata in onda innanzitutto su Canale  5 sia nel daytime che in prime time, la soap dal 15 dicembre viene declassata su Rete 4 per scarsi ascolti (seppur avesse ogni giorno più di 2.500.000 di telespettatori!) e infine per due settimane mandata in onda in prima serata solamente il martedì.

Da questo martedì però la soap non era più presente nei palinsesti nè di Rete 4 nè di Canale 5; da qui la decisione di Mediaset di non mandare più in onda puntate inedite della soap che troverà posto nei periodi più agiati e cioè nell’estate del 2015 oppure su canali tematici Mediaset, quali La5 o Novela (branded block del canale 34 Mediaset Extra).

Subito sul web si è scatenata la polemica dei numerosi fan della serie ed infine anche gli attori attuali hanno fatto sentire la voce attraverso vari social network.

Così commenta Daniela Fazzolari, amatissima dal pubblico televisivo per essere stata prima Anita e poi la bella Diana nella soap:

Avevo registrato le ultime scene della quindicesima serie, preambolo del mio ritorno in onda. Che peccato sia finita così! CentoVetrine ha fatto la felicità e la fortuna di moltissime persone, non solo delle maestranze. Senza contare che il Canavese è una zona depressa: la chiusura della soap avrà ripercussioni negative su commercianti, ristoratori e albergatori”

Tra i tanti attori anche  Emanuela Tittocchia, storico personaggio di Centovetrine, che ai microfoni di Fanpage.it dice:

Nell’ultimo anno abbiamo lavorato male, c’erano malumori e nervosismi sul set. L’atmosfera era difficile».«Le storie non erano più belle e convincenti come una volta. Poi hanno mandato via gli attori più amati, altri li hanno messi nell’angolino. Ci hanno tagliato tutto, alla fine guadagnavo di più con le serate che a Centovetrine»