Ecco come usare il nostro telecomando universale per fare zapping sul oltre 50 canali. Non serve installare alcun decoder e parabola

GTY_girl_watching_led_tv_Screen_thg_130722_16x9_992

La televisione è entrata a far parte della nostra vita quotidiana ormai da anni, ma ultimamente con l’arrivo delle trasmissioni digitali, i canali tematici, lo sport dal vivo, l’offerta si è allargata a dismisura e l’Italia, a quanto pare, è ben felice di assecondare questo trend, visto con quanta passione segue nuove serie TV, talent show e sport che solo dieci anni fa si stentava a conoscere. Ma per ricevere tutti questi nuovi canali sono sempre necessari antenna, decoder e parabola, con conseguenti costi di acquisto e installazione. E se poi si è fuori casa? Ci siamo presi tutta l’attrezzatura
per poi perderci il nostro programma preferito? La risposta, come sempre più spesso accade di questi tempi, ci arriva da Internet e dai giusti programmi.

La diretta ai tempi del Web

Il software che ti proponiamo, in particolare, è davvero una chicca: leggerissimo, semplice e intuitivo, TVdream Player è un aggregatore di canali televisivi che trasmettono su Internet, tramite il quale è facilissimo sintonizzarsi e godersi il proprio programma preferito, televisivo o radiofonico che sia. Sì, perché TVdream è capace di ricevere anche molte delle principali stazioni radio. Basta allora con antenne e decoder, è sufficiente un computer e una connessione alla Rete per essere subito in prima fila. E se siamo fuori casa? Beh, i laptop moderni sono leggerissimi e dotati di grande autonomia, le reti cellulari veloci e gli hot-spot Wi-Fi molto diffusi, ma se ciò non bastasse TVdream Player è disponibile anche per smartphone e tablet Android: basta installarlo per avere subito una TV collegata sul mondo nel proprio taschino. Cosa stiamo aspettando allora? Entriamo nel mondo della televisione via Internet, la TV 2.0!

Scompattiamo l’archivio compresso TVdream.zip: al suo interno troviamo il file di installazione TVdream.msi. Avviamolo e seguiamo la procedura guidata che, in pochi passi, ci condurrà all’installazione del software. Per funzionare correttamente, TVdream necessita del .NET Framework 4 e di Adobe Flash Player. Se il primo non viene rilevato, all’inizio del processo di installazione ci viene proposto di scaricarlo dal sito Microsoft. Clicchiamo Sì e attendiamo il termine della procedura.

Se avviando il software non appaiono i pulsanti dei canali vuol dire che dobbiamo installare Adobe Flash Player, scaricabile da http://get.adobe.com/it/flashplayer. Siamo dunque pronti ad usare TVdream : dalla schermata principale basta cliccare sulle emittenti TV disponibili.

Goditi la diretta sul tuo computer

La gestione dello streaming è davvero semplice: TVdream mette a disposizione tutti i comandi tipici per la riproduzione oltre ad una modalità a schermo intero ideale per guardare i video sul TV o con un proiettore.

Prendere confidenza con la semplice interfaccia di TVdream Player è veramente cosa da poco: basta scegliere il canale e avviarne la visione cliccandoci sopra. Entro pochi secondi arriveranno le prime immagini. Premiamo il tasto fullscreen e godiamoci lo spettacolo a schermo intero.

Se abbiamo un monitor grande o il PC collegato ad un TV esterno o un proiettore, la modalità a tutto schermo è la migliore. Per tornare alla visualizzazione in finestra, premiamo il tasto Esc. Cliccando Play nell’area di riproduzione, viene aperta una nuova finestra con le immagini TV.

Per far comparire i comandi di riproduzione basta muovere il cursore sul filmato. TVdream integra una chat con cui è possibile dialogare con gli altri utenti del player. Cliccando Set Name possiamo decidere se chattare come anonimi (impostazione di default) o con un nickname provvisorio.