Ho comprato la nuova TV e siccome ho un grande salone ho iniziato a studiare la soluzione migliore per posizionare la TV alla giusta distanza dal divano. Siccome in base alla dimensione della TV c’è una distanza che permette di avere una visione ottimale ecco che voglio condividere con voi cosa ho trovato in rete e consigliarvi al meglio su dove posizionare la TV.

Al momento tutti i televisori in commercio hanno un display in formato 16:9 e la regola generale è di prendere la dimensioni in pollici dello schermo e moltiplicarla per 3,5 volte ed il numero che otterrete sarà la distanza in centimetri dove posizione la TV. Questo però non è sempre vero perchè bisogna tenere in considerazione anche la risoluzione della nostra TV. Ad esempio esistono in commercio TV con risoluzione HD e FullHD e le più moderne arrivano anche a 4K dunque è doveroso suddividere per categorie anche in base alla risoluzione.

Distanza risoluzione HD

Facendo un esempio pratico con una TV con diagonale da 32 pollici che moltiplicato per 3,5 otterremo 112 cm e dunque dovremo posizionare il display a poco più di un metro.

Distanza risoluzione FullHD

Ma non è la regola generale poiché questo calcolo era valido per display con risoluzione in HD mentre per TV in FullHD bisogna moltiplicare per 3 il valore dei pollici, il che diventa nell’esempio di prima con TV da 32 pollici, una distanza di 96 cm.

Distanza risoluzione 4K

Infine sulla risoluzione 4K, anche secondo l’ITU, l’International Telecommunications Unions, con la risoluzione UHD 4K potremmo poter mettere il televisore a solo 1,5 volte la diagonale dello schermo. Quindi sempre prendendo come esempio il nostro 32 pollici dovremo sederci a soli 48 cm.

https://i2.wp.com/i.imgur.com/dFMFgRc.png?w=640&ssl=1

Consigli generali

Non sono regole fisse ma comunque indicazioni su dove posizionare la TV per una visione ottimale anche se il nostro consiglio è di posizionare la TV qualche centimetro più lontano per non affaticare la vista. Ad esempio potete seguire questi consigli

  • Distanza 2 metri per TV da 32 pollici
  • Distanza 3 metri per TV da 40 pollici
  • Distanza 4 metri per TV da 52 pollici
  • Distanza 5 metri per TV da 65 pollici
  • Distanza 6 metri per TV da 85 pollici
  • Alberto Pino

    Uhmmmm dai una controllata ai numeri, quando moltiplichi i pollici, per magia, diventano centimetri, ti sei dimenticato di moltiplicare ancora per 2.54. Ciaooo

    • CashDroid

      No no è proprio così. Secondo tutte le regole che si possono trovare in rete, moltiplicando i pollici del televisore per un numero compreso tra 3 e 4 ottieni i CM di distanza.
      Se moltiplichi ancora per 2,54 ti serve una casa enorme e con un banale 32 pollici ti devi sedere a quasi 3m e direi che non ci siamo!!!!

  • Paride

    Ma… Io sapevo che il discorso del full hd/4k era la cosa opposta: all’aumento della definizione ci si può avvicinare di più perchè la vista si affatica meno… No?

    • CashDroid

      Putroppo non essendo regole generali non possiamo uniformare la scelta. Subentrano anche altri fattori come la luminosità, il livello di contrasto e molto altro e credo che per un 55 pollici stare a circa 1 metro e mezzo sarebbe difficile anche con un 4K. Provaci e fammi sapere se riesci a stare attaccato tutta la sera 🙂

      • Paride

        Prova a cercare su Google immagini “tv distance”, vedrai che TUTTI i grafici dicono esattamente la cosa che ho detto io 😉