Stasera, 20 marzo 2015, il film La chiave di Sara in onda su La7 dalle 21.10

 La chiave di Sara - Stasera su La7
La chiave di Sara – Stasera su La7

Oggi, 20 marzo 2015, tra i film che vi vogliamo consigliare da vedere in televisione c’è n’è uno poco conosciuto, ma ben fatto; si tratta del film La chiave di Sara in onda questa sera su La7 dalle 21.10. Il film è tratto dall’omonimo romanzo e tratta di un avvenimento poco conosciuto durante la Shoah e cioè il Rastrellamento del Velodromo d’Inverno a Parigi passato alla storia come il rastrellamento più imponente sul suolo francese durante la Seconda Guerra Mondiale.

TRAMA – LA CHIAVE DI SARA STASERA SU LA7:

Il film in onda questa sera su La7 tratta di una giornalista americana, legata ad un architetto francese e madre di una figlia adolescente. Da vent’anni vive a Parigi e scrive articoli impegnati e saggi partecipi. Indagando su uno degli episodi più ignobili della storia francese, il rastrellamento di tredicimila ebrei, arrestati e poi concentrati dalla polizia francese nel Vélodrome d’Hiver il 16 e 17 luglio 1942. Coincidenza vuole che Julia, il marito e la figlia si stiano trasferendo in un appartamento al 36 di rue de Saintonge, dove i nonni di Bertrand hanno abitato fin dall’agosto 1942. Al Mémorial sulla Shoah Julia apprende che in quella casa viveva la famiglia Starzynski: i genitori sono morti ad Auschwitz, ma nulla si sa dei figli Sarah e Michel,  rimasto chiuso nell’armadio. Convinta che Sarah sia sopravvissuta allo sterminio, Julia ne insegue le tracce consultando archivi, intervistando i testimoni e cercando i sopravvissuti. Julia scopre via via la storia di Sarah fino a rintracciarne il figlio, William, all’oscuro del suo passato e che scoprirà che Sarah era sua madre e che era ebrea.

SCHEDA FILM – LA CHIAVE DI SARA STASERA SU LA7:

  • Titolo originale Elle s’appelait Sarah
  • Lingua originale francese, inglese
  • Paese di produzione: Francia
  • Anno 2010
  • Durata 98 minuti
  • Genere: drammatico, storico
  • Regia: Gilles Paquet-Brenner

Interpreti e personaggi: Kristin Scott Thomas: Julia Jarmond, Mélusine Mayance: Sarah Starzynski, Niels Arestrup: Jules Dufaure, Frédéric Pierrot: Bertrand Tezac, Michel Duchaussoy: Édouard Tezac. Aidan Quinn: William Rainsferd, George Birt: Richard Rainsferd, Joanna Merlin: sig.ra Rainsferd, Dominique Frot: Genevieve Dufaure, Gisèle Casadesus: Mamè.

VIDEO TRAILER – LA CHIAVE DI SARA STASERA SU LA7

CURIOSITA’ – LA CHIAVE DI SARA STASERA SU LA7

È stato distribuito in Francia il 13 ottobre dello stesso anno. È uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 22 luglio 2011 e nelle sale italiane il 13 gennaio 2012. Al film sono stati assegnati numerosi e candidature tra cui:

  • 2011 – Premio Lumière
    Miglior attrice protagonista a Kristin Scott Thomas
  • 2010 – Tokyo International Film Festival
    Premio del pubblico a Gilles Paquet-Brenner