Le TV Ultra HD ormai hanno soppiantato le normali FullHD ed hanno invaso le nostre case con la super definizione per film, serie TV e trasmissioni televisive ma a breve avremo la risoluzione super Ultra HD ad 8K. Infatti se il 2012 è è stato l’anno dell’HD Ready e il 2013 l’esplosione del FullHD, ormai da diversi anni siamo fermi alla risoluzione FullHD e solo nel 2015 ha iniziato a diventare più economica le TV con risoluzione QHD.

Nel 2016 però dovrebbe debuttare la risoluzione 8K in ambiente consumer che secondo gli analisti di IHD dovrebbe davvero spopolare anche in concomitanza delle nuove linee veloci dell’ADSL e linee dati LTE che dovrebbero permettere di inviare contenuti ad alta definizione sulla nostra TV.

Ad esempio in Giappone esistono già diverse TV in vendita con risoluzione 8K ma non sono accessibili per via dei prezzi alti ma durante il prossimo anno i prezzi dovrebbero crollare e dunque diventare davvero lo standard degli anni a seguire. Infatti secondo alcune ricerche recenti, nel 2018, le TV con risoluzione ad 8K dovrebbe arrivare al 30% del totale.

Al momento sono solo dati statistici visto che solo in Giappone sono presenti alcuni modelli di TV ad 8K ma nel resto del mondo non abbiamo avuto modo di vederli se non in qualche esposizione di tecnologia. Secondo me il FullHD ed al massimo il 4K sono più che sufficienti per godere dell’alta definizione senza compromessi ma si sa il marketing è sempre marketing.