Stasera, 26 dicembre 2014, la storia di Papa Francesco viene raccontato da il programma di Rai 3: La Grande Storia

Papa Francesco
Papa Francesco

Stasera, Venerdì 26 dicembre, dalle 21.05 su Rai3 sarà trasmesso il programma ‘La grande storia’ con una puntata dal titolo “Papa Francesco“.

Sarà raccontata tutta la storia di Jorge Mario Bergoglio dalla sua nascita fino all’elezione circa due anni fa come pontefice. E’ forse oggi l’uomo più influente al mondo, protagonista di una nuova rivoluzione della Chiesa Cattolica?

Il documentario sarà così strutturato: la prima parte ripercorre la vita di papa Francesco: la sua infanzia modesta, la grave polmonite che lo costringe a letto ma lo aiuta a trovare la sua vocazione, il rapporto con nonna Rosa, la vita degli anni 50 nel quartiere Flores di Buenos Aires dov’è cresciuto e dove sono nate le sue passioni: il calcio, il tango e l’opera lirica.

Nel periodo del suo ministero episcopale, iniziato a Buenos Aires nel 2001, conduce una vita austera, fatta di grande semplicità, la cui attenzione è rivolta ai poveri e agli emarginati delle periferie. Un “pastore d’anime” che viaggia in autobus, che si reca di persona nelle periferie dimenticate della megalopoli, che visita i carcerati e i malati di Aids.

Gli ospiti: tra i numerosi intervistati il teologo gesuita Juan Carlos Scannone SJ, l’ex portavoce di Bergoglio a Buenos Aires Guillermo Marcó, S. Em il card. Leonardo Sandri, Antonio Spadaro SJ, direttore de La Civiltà Cattolica. La puntata de ‘La Grande Storia’ dedicata a Jorge Bergoglio è introdotta e conclusa dagli interventi di padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Papa Francesco è certamente un esempio da seguire e secondo me è la persona giusta al momento giusto; colui che ha visto la vera povertà e le vere sofferenze, sa come poter riportare la Chiesa alla sue vere origini. Secondo voi?