La tv satellitare di Rubert Murdoch è in procinto di acquistare MTV, il canale numero 8 del digitale terrestre.

MTV.IT-logo

E’ notizia di poche ore fa, riguardo ad un interessamento di SKY per comprare il canale numero 8 del DDT: MTV. Il tutto è stato rivelato da Repubblica.it comunicando che la trattativa è giunta ormai al termine e mancherebbe solo la firma degli alti dirigenti che dovrebbe essere posta la settimana prossima.

La televisione satellitare era stata al centro di forte speculazioni insieme a Mediaset Premium, secondo cui avrebbero dovuto unirsi e formare un’unica pay tv. Tutto sfumato però, oltre agli incontri tra lo stesso Murdoch e Berlusconi, visto che le trattative si sono fermate per incongruenze dal punto di vista finanziario e logistico.

SKY perciò si trova davanti una stagione televisiva molto difficile, infatti Premium ha appena presentato un’offerta molto ostica che comprende in primo luogo l’esclusiva per 3 stagioni delle partite di Champions League; un’ottima proposta che punta a portare ad oltre 2 milioni gli abbonati a Mediaset Premium.

Murdoch però non sta a guardare vista la volontà di approdare in modo massiccio anche sul digitale terrestre dove già possiede Cielo e SkyTg24 ai canali 26 e 27. Ora sembra fatta per MTV (canale 8), che però dovrebbe scomparire infatti la volontà degli inglesi è di comprare le frequenze del canale e non il palinsesto e il marchio MTV. Sembra infatti che SKY ospiterà un canale dedicato allo sport sfruttando così le competenze di Sky Sport, lanciando così una diretta sfida a Mediaset Premium. Quest’ultima non starà di certo a guardare visto che entro la fine del 2015 ha intenzione di comprare alcune frequenze sul satellite. Chi avrà vinto la scommessa e a quale PAY TV vi abbonerete?

Intanto ad avere la peggio sarà MTV che potrebbe così finire su un altro canale, meno prestigioso, oppure andare in onda direttamente sulla pay tv.