Home / Uncategorized / Giappone: ecco il treno da 500 km orari

Giappone: ecco il treno da 500 km orari

 

Ecco il prototipo di un treno giapponese che viaggerà a 500 km/h

In Italia abbiamo il Frecciarossa, costoso e abbastanza veloce per i nostri spostamenti su lunghe distanze.

In Giappone hanno invece un nuovo treno che viaggia a 500 km all’ora. O meglio: il treno al momento è solo un progetto, ma prenderà vita entro il 2027.

In pratica andrà veloce poco meno di un aereo.

Vediamo i dettagli.

Il prototipo del treno più veloce al mondo è in Giappone
La compagnia ferroviaria giapponese Central Japan Railway Company ha appena rivelato il prototipo del Series L0, progettato per portare 16 vagoni e un totale di 100 pendolari all’incredibile velocità di 500 km/h.

Anche se i viaggiatori giapponesi sono già abituati a treni veloci ed efficienti, questa nuova scheggia su rotaie promette di ridurre il viaggio da Tokyo a Nagoya a 40 minuti, contro i 90 di adesso: meno della metà.

Non è certo un progetto nuovo e inaspettato.

Il design, infatti, era stato annunciato cinque anni fa e quando sarà terminato, inclusi i binari speciali, sarà costato circa 91 miliardi di euro. Economico, no?

Come abbiamo detto, però, al momento si tratta solo di un progetto. Questo treno non sarà su rotaie prima del 2027 nella tratta Tokyo-Nagoya e nel 2045 in quella per Osaka. Ci sarà parecchio da aspettare, dunque. E’ importante notare, poi, che per quel tempo la tecnologia che sta dietro quello che ora è solo un prototipo, sarà obsoleta.

Ricordo, comunque, che se nel frattempo volete provare l’ebrezza di viaggiare in treno a 501 km/h, potete sempre fare un giro sullo Shangai Transrapid che funziona in Cina già dal 2004.

Oppure, come alternativa, potete prendere un Frecciabianca in Italia: lento, sporco, caro e sempre (SEMPRE) in ritardo. Cosa potremmo chiedere di più? :)

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

About Riccardo Conti

25 anni, residente a Parma. Da sempre appassionato di tecnologia e telefonia, ho creato YourLifeUpdated per condividere con voi le mie passioni e le mie conoscenze.