image

Fino a pochi mesi fa, la maggior parte degli utenti in attesa del Nokia N97 era addirittura arrivata a pensare che questo nuovo smartphone Nokia avrebbe montato il tanto acclamato processore OMAP3. Questo potente processore è infatti in grado di svolgere operazioni molto pesanti, ma anche di far girare i giochi con una grafica 3D che nulla ha da invidiare alle più famose console portatili come PSP e Nintendo DS.

Nel pomeriggio di ieri, però, Nokia, che aveva mantenuto un gran riserbo su questo processore, ha infranto i sogni di tantissimi utenti. Sul sito del Forum Nokia, infatti, sono state pubblicate in modo ufficiale le caratteristiche tecniche complete dell’N97.

In questo modo, tutti noi abbiamo scoperto che il processore del Nokia N97 non sarà il tanto atteso OMAP3, ma sarà un semplicissimo ARM11 che lavorerà ad una frequenza di 434 Mhz, con soli 128MB di memoria RAM. Insomma, si tratta dello stesso processore utilizzato dal Nokia N86. 

Dunque, scordiamoci pure operazioni troppo complicate e giochi con super grafica, dato che questo processore non sarà in grado di fare le operazioni più complesse.

Io, da possessore di Nokia 5800, non posso che essere contento di leggere queste caratteristiche ufficiali: questo, infatti, significa che la maggior parte dei programmi per N97 sarà in grado di girare senza troppe difficoltà anche sul mio Nokia 5800, che non è poi così differente dal suo “fratello maggiore”, ben più costoso.

Ora non ci resta che attendere e vedere cosa accadrà, ma soprattutto sarà interessante vedere quale sarà la risposta del mercato a questa notizia. Il Nokia N97, infatti, verrà venduto praticamente allo stesso prezzo del Samsung Omnia HD, che però monta un processore molto più potente, in grado di digerire giochi in 3D molto avanzati e filmati in alta definizione.

Voi cosa ne pensate? Secondo me Nokia ne ha semplicemente fatta un’altra delle sue, venderà un prodotto di dubbia qualità ad un prezzo esorbitante, mentre Samsung continua a sfornare ottimi prodotti, che lentamente (ma nemmeno troppo) rubano quote di mercato alla casa finlandese.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

4 COMMENTS

  1. come te anche io ho il 5800.
    ho inserito un video in hd,convertito ovviamente x il 5800 e sinceramente si vede molto bene. pur nn avendo il display oled come l’omnia Hd, il video si vede anche con il telefono quasi in orizzontale.ho provato dato che qualche giorno fa e uscita una videorecensione dell’hd che parlava proprio di questo pregio.
    .l’unico vero pregio dell’omnia Hd e il symbian. il resto e carne da macello 🙂

    pure l’n96 nn ha l’accelleratore grafico,ma i giochi n-gage girano perfettamente e senza scatti! al contrario di quanto si dice/diceva in rete! il problema era solo il firm,ma con la v12 le cose sono migliorate!

    il fatto e che nokia pur nn esagerare con gli hardware rimane e rimarra sempre il top. gli altri per cercare di superarla devono monatre processori piu potenti, fotocamere da 8/12mpx,risoluzioni in hd ecc. ma anche facendo questo nn riusciranno mai a superare la nokia.

    • ciao mowmo, che stronzata immensa hai detto, il samsung omnia hd i8910 è tutta un’altra cosa, molto piu potente, dell’n95 e n97 messi insieme.

      Vediti le caratteristiche hardware, e ne parliamo (onestamente….)

  2. A mio avviso, invece, Nokia in questo ultimo periodo ha perso molto rispetto alle altre: Apple ha guardagnato un sacco di quote di mercato grazie all’iPhone e al suo store, Samsung anche, grazie alla qualità altissima dei suoi smartphone e alla loro varietà. Nokia invece, che resta seduta sugli allori, ha perso parecchio, e questo è confermato anche dai dati di mercato.
    E sono pronto a scommettere che, tanto per cambiare, il meccanismo di scorrimento della tastiera di N97 dopo 1 mese di utilizzo inizierà ad avere problemi, così come tutti gli ultimi smartphone che Nokia ha prodotto (vedi lo slide di N85 e l’auricolare del 5800).
    Ad ogni modo, per il vero confronto tra N97 e Omnia Hd aspettiamo che escano, quando saranno sul mercato si potranno testare entrambi con un programma di benchmark, e i risultati, secondo me, saranno pesantemente a favore dell’Omnia.

  3. Un anno e mezzo fa pensavo (da fedele Samsunghista):

    “Se solo Samsung adottasse Symbian…” Beh ora l’ha fatto e ha sfornato un capolavoro (Omnia) e credo che Nokia non abbia colmato il gap a livello hardware ma che abbia dalla sua sempre il vantaggio del nome.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here