Ripristinare completamente Google Galaxy Nexus con il firmware ufficiale di Google

Ripristinare Google Galaxy Nexus

galaxy-nexus-top

Tutti gli smartphone Android prodotti ufficialmente da Google (Nexus One, Nexus S) sono stati sempre facili da sbloccare e modificare a piacimento.

Ovviamente anche il Google Galaxy Nexus non è da meno e, ancora prima del suo arrivo sul mercato, erano già disponibili root, sblocco del bootloader e recovery.

Questa volta, però, Google si è superato: ha rilasciato anche un firmware originale che permette di ripristinare completamente il Galaxy Nexus in caso di problemi.

Come saprete, infatti, tutti gli smartphone Android possono essere modificati e personalizzati a piacimento grazie ai custom firmware.

Ma cosa succede se il telefono ha problemi e deve andare in garanzia? Bisogna prima ripristinare il firmware originale. Allora ecco che Google ha reso disponibile al download, gratuitamente, il firmware ufficiale per ripristinare completamente il Galaxy Nexus.

Vediamo come scaricarlo ed installarlo.

Ripristinare Galaxy Nexus

Ripristinare il Galaxy Nexus di Google e riportarlo allo stato iniziale è veramente semplicissimo.

Vi basterà scaricare QUESTO FILE, collegare il telefono al PC (in modalità bootloader con l’apposito cavo USB) ed avviare il file eseguibile. Al resto penserà il tool, automaticamente.

Per entrare in modalità bootloader: spegnere il telefono, accenderlo premendo contemporaneamente i 2 tasti volumi e quello di accensione.

Il file contiene già tutto quello di cui avete bisogno: BootLoader, Baseband e tutto il sistema operativo di Google.

Galaxy Nexus tornerà come nuovo, e nessuno si accorgerà di tutte le modifiche che avete fatto in precedenza.

Semplice e veloce.

Ricordo, poi, che se volete bloccare anche il bootloader (e fare sparire il triangolino giallo di pericolo),  dovete seguire questa guida:

Bloccare Bootloader Galaxy Nexus

Maggiori informazioni QUI.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

28 Commenti

  1. Ciao e grazie per le info. Ci sono diversi file per lo stesso telefono. Cosa si deve vedere per scaricare quello giusto?

    Andrea.

  2. ciao avrei una domanda: il toolkit ripristina in automatico anche il kernel? io ora ho franco kernel. grazie per la disponibilità

      • Grazie mille gentilissimo. e se volessi passare dal franco kernel al kernel della cyano 10.1, è possibile senza dover “formattare” ?

        • No non devi formattare, basta che fai un flash da recovery. Cmq siccome ogni kernel ha le sue beghe leggi sul forum del kernel che vuoi installare se è consigliato un Wipe o formattazione perchè alcuni kernel funzionano meglio se ripristini da zero il tuo terminale

          • ok! tra l’altro ho fatto un nandroid backup prima di cambiare kernel. potrei fare un restore e tornare al kernel della cyano. o sbaglio?

          • Guarda quando si parla di Kernel è sempre un rischio. Ripristinare un Kernel su una ROM diversa è molto rischioso. Rischi un Brick. E’ sempre meglio flashare la ROM e poi il Kernel poi fare tutti i Wipe per pulire.
            Non mi ricordo se puoi ripristinare solo il kernel dal nandroid backup, ma credo che non si possa fare.

          • no io intedevo dire: avevo la cyano con il suo kernel – ho fatto un nandroid backup – ho installato il franco kernel .
            se volessi tornare alla cyano col suo kernel potrei fare un restore backup e torna tutto come prima o potrebbe dare problemi?

          • grazie 1000 mi sei stato di grande aiuto. sto imparando un po a smanettare in questo periodo come avrai potuto capire 🙂

          • allora ne approfitto 🙂 ho letto buone recensioni del Lean Kernel( che tra l’altro si può flashare dall’app franco updater), posso installarlo direttamente dall’app o mi crea casini senza fare i vari wipe?

          • Se è compatibile con la ROM che stai montanto puoi flashare tranquillamente il Kernel senza fare i Wipe

          • beh si con la cyano è compatibile di sicuro! tu che combinazione kernel/rom usi?

          • Purtroppo non ho più ul galaxy nexus ma a suo tempo utilizzavo il Franco Kernel nella versione meno spinta per risparmiare batteria. Poi la scelta del kernel è sempre soggettiva, se ti piace avere la potenza in ogni occazione e utilizzi lo smartphone per giocare scegli kernel che non badano a spese ma cosumano la batteria moltissimo ma s utilizzi lo smarphone per lavoro ti interessa avere più autonomia della batteria e quindi metti un Kernel che non spinga tanto il processore a frequenze elevate

          • si a me serve un kernel per avere una durata maggiore della batteria, anche a scapito delle prestazioni, non uso il telefono per giocare ecc… solo che nn sono pratico per modificare le impostazioni del franco kernel…ho tutto di default

          • In linea di massima ti basta abbassare la frequenza massima della CPU di 2-300 MHZ rispetto alla massima che supporta il tuo processore e poi abbassare il valore Custom Voltage Control si qualche millivolt così allunghi la batteria di qualche ora che non è male. Cmq ci sono già le impostazioni preimpostati. Basta provare quello e poi decidi quello che ti aggrada meglio

          • perfetto, proverò questi settaggi da te consigliati. frequenza CPU e Custom Voltage Control per allungare la durata della batteria. basta questo o c’è altro?

          • Io modifico solo quelli. Di impostazioni c’è né sono altre ma se non sai cosa stai facendo è meglio non toccarle

          • eh infatti per quello. meglio non far casini per qualhce minuto in più di autonomia. comunque proverò quelli che mi hai detto tu. grazie ancora

          • sto dando un’occhiata ora alle impostazioni del kernel. ho un 1228 Mhz di cpu frequency, quanto dovrei abbassarla? e i voltaggi mi dice : “abbassa di 25mV tutti i voltaggi”

          • Imposta max cpu su 1036 MHz e min cpu lasciala stare. E metti 1317 mV. Fai delle prove. Se vedi che la batteria dura di più ma il cellulare è diventato lento metti i valori di prima.
            Vai per tentativi fin quando non trovi la tua configurazione ideale

          • vorrei capire qual’è il voltaggio standard così da poterlo rimettere se le cose vanno male. poi 1317 come valore nn c’è . c’è a420 mhz-1350mV…nn ci capisco molto ehehe

          • Le frequenze del Galaxy Nexus non le so di preciso. Cmq ci sono dei settaggi preimpostati sia con frequenze e mv prova con quelli e vedi come ti trovi.

          • ok ora ho provato un po…senza esagerare! poi ho notato una cosa strana (secondo me poi magari è normale) . un utilizzo della RAM elevato sono a un 86% senza avere app aperte.

  3. Ciao Riccardo, grazie per le info che hai condiviso. vorrei chiederti se posso fare tutto questo passaggio che hai descritto avendo Mac. Un’altra cosa…in caso fosse possibile da mac, basta che lancio il file scaricato e fa tutto da se? Scusa se le mie domande sono sciocche ma è la prima volta che smanetto con il nexus (in generale con qualsiasi smartphone), che ho formattato completamente per errore e non funziona nulla, ne il recovery mode (mostra l’icona android sdraiata con pancia aperta e triangolo con punto esclamativo sopra) ne l’avvio normale (mi da “applicazione UI di sistema si è bloccata in modo anomalo). Grazie anticipatamente.

  4. ciao..io ho seguito la tua guida..collego il nexus al pc lo avvio in bootloader e tutto ok..però quando apro il file per il ripristino mi compare la scritta ”fastboot non è riconosciuto come comando interno o esterno un programma eseguibile o un file batch” come posso fare??

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui